Tornano i premi musicali più attesi dell’anno: il 10 ottobre sono andati in scena gli American Music Awards, l’annuale cerimonia di premiazione tenutasi al Microsoft Theater di Los Angeles che vede alternarsi i momenti di puro spettacolo live alle premiazioni delle migliori star.
A presentare la 45esima edizione degli American Music Awards c’è l'attrice Tracee Ellis Ross, che introduce la lunga lista di star che si sono esibite con i loro ultimi successi. Taylor Swift inaugura la serata e torna ad esibirsi dopo tanto tempo in un evento di questo genere: uno show affascinante costruito al dettaglio per l’esecuzione del singolo «I did something bad», l’estratto dall’album campione di incassi «Reputation». A questo show segue una lunga lista di performer: dall’esibizione del pluri-nominato Post Malone al nuovo singolo di Camila Cabello, dall’esplosiva Jennifer Lopez fino al toccante omaggio alla regina del soul Aretha Franklin.
Ad intervallare i live, le premiazioni dei vincitori di categoria: l’attesa statuetta per “Artist of the year” va a Taylor Swift, che riceve altri tre premi (tour, album e artista femminile). Con questi riconoscimenti, l’artista supera il record di Whitney Houston e arriva a quota 23 statuette diventando l’artista femminile più premiata della storia della manifestazione.
Quando si parla di vincitori, a trionfare c'è anche la star Camila Cabello con quattro statuette, una per Shawn Mendes, due per Cardi B e una per Khalid e Post Malone.
Abbiamo riunito otto momenti dello show con le immagini e i video più spettacolari degli American Music Awards 2018.
Torna ad esibirsi in una cerimonia di premiazione l'icona del pop Taylor Swift, cosa che non accadeva da ben tre anni. Estratto dall’ultimo album «Reputation», il brano che inaugura la serata si intitola «I did something bad». Vestita con un brillante abito e alti stivali neri, l'artista apre l'infuocata esibizione con un palco pieno di fumo che comprende una dozzina di ballerini, luci lampeggianti e un grande serpente a completare la scenografia.
L'ARTISTA DELL'ANNO: TAYLOR SWIFT
A presentare la categoria più importante c'è Lenny Kravitz, che accompagnato dalle urla del pubblico fa il nome di Taylor Swift per "Artist of the year". Batte i colleghi Drake, Imagine Dragons, Ed Sheeran e Post Malone.
MARIAH CAREY
Un elaborato abito rosa, capelli lunghi e una voce soave, quasi ipnotica: la leggendaria Mariah Carey sale sul palco per presentare il nuovo singolo in una performance quasi sussurrata, senza difetti. Mariah rimane immobile per l'intera performance, mentre in scena ci sono le coriste e un gruppo nutrito di ballerini
La traccia eseguita è «With you», il primo singolo tratto dal quindicesimo album in studio della Carey, ancora senza una data ufficiale di pubblicazione.
IL TRIO DELL'ESTATE: CARDI B, BAD BUNNY E J BALVIN
L'estate è ormai un ricordo lontano, ma il successo della hit «I like» non si arresta. Cardi B, J Balvin e Bad Bunny è il trio autore del brano, che si esibisce per la prima volta in assoluto durante una diretta televisiva. Perché insieme sul palco ci sono già stati al Coachella Festival, dove la presenza di J Balvin ha segnato la prima volta di un artista reggaeton. E molto attesa è anche la star Cardi B, la rivelazione femminile della scena urban mondiale.
Complice il ritmo contagioso della hit, questa è una delle performance più riuscite e divertenti della serata: una forza esplosiva di colori tra i ballerini, uno stuolo di chitarristi e una scenografia elettrizzante. Da una parte Cardi B che balla e rappa con i ballerini mentre Bad Bunny entra in scena con un carrello della spesa, dall'altra parte J Calvin che si unisce ai colleghi solamente a fine esibizione. «Sarà un grande spettacolo» avevano annunciato, e così è stato.
Circondato da fiori di ciliegio e un tappeto di luci viola appese al soffitto, Shawn Mendes è alla chitarra mentre il dj e produttore Zedd suona il pianoforte. Insieme cantano «Lost in Japan», il nuovo remix estratto dall'omonimo album della giovane star canadese. Performance poco memorabile, ma impreziosita dalla presenza della band e una rivisitazione sonora ben riuscita dal vivo.
LA RAFFINATA PERFORMANCE DI CAMILA CABELLO
Camila Cabello è entrata a pieno titolo tra le giovani star più apprezzate e interessanti degli ultimi anni, la sua lunga lista di nomination non ci sorprende affatto. Vestita da principessa, sfondo blu e lunghi guanti rosa, una performance elegante per l'ex componente delle Fifth Harmony che ha rivestito di un nuova sonorità la canzone «Consequences» avendo a disposizione un'orchestra completa alle sue spalle. Esibizione che ha incantato la platea per la sua delicatezza e per una voce da fuoriclasse.
La giovane artista si porta a casa la statuetta come "Favorite Pop / Rock Song" con «Havana» e successivamente il titolo di "New artist of the year".
LA DIVA CHE NON MANCA MAI: JENNIFER LOPEZ
«Sarà una notte incredibile» anticipa Jennifer Lopez su Twitter, e in effetti quella della cerimonia è una serata di belle sorprese musicali. La Lopez presenta il nuovo singolo «Limitless», brano che fa parte della colonna sonora di un film che la vede protagonista insieme a Vanessa Hudgens. Diretta da Peter Segal, la commedia si intitola «Second act» e uscirà nelle sale a dicembre 2018.
La sua performance, come sempre, è spettacolare. Tacchi ricoperti di diamanti e una tuta abbinata, la Lopez sceglie ogni dettaglio della sua esibizione, dalla scenografia ricca di ballerini all'apertura del brano con una voce fuori campo che recita una poesia dello scrittore Jasmi Kuar. «Sono qui per restare» canta l'artista, e nulla ci appare più vero.
L'OMAGGIO CORALE ALLA REGINA DEL SOUL
L'anima della regina soul rivive anche sul palco degli American Music Awards: l'omaggio ad Aretha Franklin è da brividi. Scomparsa lo scorso agosto, della leggendaria artista ci ha sempre affascinato non solo quella vocalità profonda ed emozionante ma anche la sua capacità di eccellere in qualsiasi genere abbia provato durante il corso della sua lunga carriera.
L'omaggio alla sua arte è andato in scena al termine dello show, un finale quasi inaspettato tra lacrime e sorrisi per l'omaggio alla voce di un'intera generazione. La performance è collettiva: Gladys Knight, Ledisi, Mary Mary, Donnie McClurkin e CeCe Winans hanno onorato l'album iconico di Aretha «Amazing Grace». Il compositore e produttore Rickey Minor ha firmato come musical direttore per il tributo.
Dai vincitori delle statuette alle performance di Taylor Swift, Miley Cyrus, Shawn Mendes e Camila Cabello: tutto quello che è successo alla 36esima edizione della cerimonia
All'insegna del girl power, tra premiazioni inaspettate e grandi performance dal vivo: ecco cosa è successo durante la lunga notte degli Oscar della musica