Home MusicaConcertiAxl Rose, il primo concerto con gli AC/DC

Axl Rose, il primo concerto con gli AC/DC

Il leader dei Guns N’ Roses a Lisbona ha cantato al posto di Brian Johnson, storica voce della band. Le immagini della serata

Foto: Axl Rose e Angus Young  - Credit: © Getty Images

08 Maggio 2016 | 15:47 di Caterina Maconi

E alla fine è successo davvero. Sabato 7 maggio 2016 a Lisbona gli AC/DC hanno cantato per la prima volta in un'inedita formazione con Axl Rose alla voce al posto di Brian Johnson. Mesi fa avevano iniziato a circolare le prime voci di un possibile "mix", poi la conferma, poi al realtà.

Davanti a migliaia di fan gli AC/DC si sono esibiti con il leader dei Guns N' Roses alla voce. Lo storico frontman Brian Johnson ha infatti preso una pausa dalla band per problemi di salute legati all'udito, e così per i 12 concerti europei che sono previsti nel tour di Angus Young e soci, potremo assistere a questa piccola rivoluzione.

Sul palco il gruppo ha proposto i successi più recenti con i brani che sono ormai leggenda, per una scaletta che assomiglia a un greatest hits: da "Back In Black", a "Shoot to Thrill", da ?Hells Bells", a "Highway to Hell".

Axl, che ha cantato seduto su una specie di trono (anche se molto diverso da quello di Dave Grohl dei Foo Fighters) a causa di una frattura a una gamba che si è procurato a Las Vegas durante il primo concerto della reunion con i Guns, si è detto onorato ed emozionato di questa opportunità che gli è stata data, che considera una sfida personale. 

E i fan? Qualcuno nei giorni scorsi si è fatto rimborsare il biglietto, segno che il cambiamento non pareva essere molto apprezzato. Moltissimi altri invece, fedeli e incuriositi, hanno partecipato alla serata onorando la band con il loro entusiasmo.