Home MusicaConcertiIl primo concerto di Benji & Fede: il video e l’intervista

Il primo concerto di Benji & Fede: il video e l’intervista

12 dicembre 2015: il Fabrique di Milano si riempie di centinaia di fan urlanti. La prima data del tour di Benji & Fede è un grande successo sold out

Foto: Benji & Fede in concerto al Fabrique di Milano, 12 dicembre 2015  - Credit: © Tv Sorrisi e Canzoni

14 Dicembre 2015 | 15:06 di Valentina Cesarini

Sabato 12 dicembre 2015 è una data che il duo Benji & Fede non scorderà facilmente: dopo aver collezionato il primo posto della Superclassifica e il disco d'oro per l'album di debutto 20:05, Benjamin Mascolo e Federico Rossi hanno aperto le danze del tour con una prima data davvero incredibile. Il Fabrique di Milano?, sabato scorso, si è gremito di fan con la bandana legata alla fronte e in mano i cartelloni pieni di cuori.

Ore 16.00: arriviamo al Fabrique due ore prima del live. La situazione ricorda vagamente i concerti delle boyband che hanno fatto la storia del pop al maschile: dai Take That ai Backstreet Boys fino agli One Direction, le adolescenti che urlano in preda all'eccitazione e la fila chilometrica fuori dal locale è davvero impressionante. Nel giro di pochissimo tempo, Benji & Fede sono riusciti non solo a farsi notare da una delle più importanti case discografiche (la Warner Music, ndr), ma anche a raccogliere un bacino di seguaci ricco e fedele. Tanto fedele da regalare il sold out alla maggior parte delle date fissate per il primo tour, inclusa quella di Milano.

«Abbiamo scelto di organizzare i concerti alle 18.00 per consentire a tutti i fan, anche di altre città, di raggiungerci e tornare a casa a un'ora giusta», spiegano i due ragazzi. Nel backstage sono emozionati, tesi ma col sorriso sempre sulle labbra. Con l'accento emiliano che li contraddistingue, ci raccontano l'esperienza fatta finora dall'uscita del disco di debutto, ci parlano dell'anniversario festeggiato qualche giorno prima (esattamente cinque anni fa si scrivevano quel primo messaggio su Facebook da cui tutto iniziò) e ci svelano il rito scaramantico che useranno durante questo tour prima di salire sul palco. Li raggiunge l'ospite della serata, Fred De Palma: il rapper torinese, che improvvisa per noi un freestyle, si dichiara soddisfatto dell'invito che i due ragazzi gli hanno fatto.

Ore 18.00: la folla impazzisce ed esplode in un urlo unanime. Benji & Fede salgono sul palco sorridenti, felici, emozionati. Nonostante la giovane età, l'esordio live e la tensione, i due ragazzi prendono possesso dello stage come due professionisti navigati. Io mi guardo intorno: le mamme cantano a squarciagola, conoscono le parole di tutte le canzoni ancora meglio delle figlie.

Le prossime date del tour:
Sabato 19/12 ?" Roma @ Piper (apertura cancelli ore 16:30 ?" Inizio concerto 18:00)
Domenica 20/12 ?" Napoli @ Casa Della Musica (apertura cancelli ore 18:00 ?" Inizio concerto 19:00)