Home MusicaConcertiBenji & Fede live a Milano: il dietro le quinte in 70 foto

Benji & Fede live a Milano: il dietro le quinte in 70 foto

Volete vedere tutto il backstage e il loro camerino nel live al Forum di Assago? Eccolo!

15 Marzo 2017 | 09:40 di Alessandro Alicandri

Tutto è iniziato nel dicembre 2010 con un messaggio su Facebook: la nascita di una bella amicizia e di un duo destinato al successo. Poco più di sei anni dopo quel destino si è compiuto: Benji & Fede aprono il loro tour al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, di fronte a oltre 10 mila fan scatenati. Qui trovate tutte le foto del dietro le quinte, nei camerini, prima e dopo il concerto. Tutte le foto del servizio sono di Marco Piraccini.

Benji & Fede cantano dal vivo per Sorrisi: ecco il video

In questi anni i due giovani modenesi hanno stravolto le regole del successo. Non hanno mai partecipato a un talent show, a Sanremo ci sono passati solo come ospiti, eppure la visibilità ottenuta grazie alla popolarità ottenuta su YouTube e sui loro social network come Facebook e Instagram più il lavoro fatto con il contratto Warner firmato in questi ultimi anni li ha trasformati in un fenomeno generazionale. E dietro le quinte di questo concerto c'è solo Sorrisi.

Alle 16 troviamo già un migliaio di persone in coda, tra cui moltissimi genitori. Un centinaio fan sono lì fin dal giorno prima e hanno dormito fuori dal palazzetto, sotto una pioggia torrenziale. «Ho parlato con i miei genitori a lungo e ho spiegato quanto era importante essere qui per me oggi» ci racconta Nikita, 16 anni, arrivata da Rimini. «So di essere fortunata perché non tutti l'avrebbero concesso, ma ci sono "sciocchezze" che puoi fare solo a questa età».

Durante le prove aperte a una parte del pubblico, Benji e Fede fingono disinvoltura, ma sono tesi. Non è un semplice concerto: è la serata più importante della loro vita. «Siamo contenti che i biglietti qui siano finiti in una settimana» spiega Benji «in tanti hanno capito che siamo due amici che fanno la musica che li rappresenta, in modo genuino».

Quasi due ore di concerto, una scaletta di 22 canzoni (tra cui una cover di Ed Sheeran), ospiti e sorprese: il pubblico è impazzito, e non solo al Forum. «Abbiamo messo l'evento in diretta su Facebook, volevamo che tutti potessero vederci» spiega Federico «l'abbiamo fatto per chi non è potuto venire ma anche per mia nonna Antonia, di 85 anni, che è la nostra prima fan».