Home MusicaConcertiBrit Awards 2019: tutti i vincitori e i momenti più belli della serata

Brit Awards 2019: tutti i vincitori e i momenti più belli della serata

Dalla regina della serata P!nk ai trionfatori Calvin Harris e The 1975: ecco cosa è successo nella notte degli Oscar della musica britannica

Foto: La performance di Pink  - Credit: © Getty Images

21 Febbraio 2019 | 10:42 di Giulia Ciavarelli

Mercoledì 20 febbraio, sono tornati i prestigiosi Brit Award per un'altra edizione glamour tra red carpet e spettacolari esibizioni degli artisti più amati del momento. In diretta su Rai 4 in Italia, si è svolta all'O2 Arena di Londra l'annuale cerimonia di premiazione delle stelle dell'industria musicale britannica presentate dal comico Jack Whitehall, sempre a disposizione per aggiungere tra un premio e l'altro un tocco di originale umorismo.

Rispetto alle precedenti, quella del 2019 è stata un'edizione tiepida e priva di colpi di scena: poche chiacchiere, ritmo veloce e mai noioso, la manifestazione scorre senza grande spettacolo. Tra i premiati, c'è anche Calvin Harris: «Vengo qui da alcuni anni e non ho mai avuto l'opportunità di dire nulla su questo palco» commenta il dj scozzese, che ha aspettato dieci anni prima di ottenere il riconoscimento come "Best producer" e "Single of the year".

La liturgia della musica pop raduna le personalità più forti degli ultimi mesi: appare spesso Dua Lipa, e poi si conquistano una statuetta anche The 1975, le Little Mix, il giovane George Ezra e Jorja Smith. Tra gli artisti internazionali vengono premiati gli assenti Ariana Grande, Drake, Ed Sheeran e The Carters, che si fanno perdonare con videomessaggio nel quale posano davanti ad un dipinto di Meghan Markle vestita da regina. Una menzione speciale è per P!nk: ottiene il premio alla carriera ("Outstanding Contribution to Music Award") reintrodotto proprio in questa 39esima edizione, e costruisce attraverso le hit più famose un'esibizione che lascia il segno.

Dalla lista dei vincitori ai momenti musicali più interessanti dello show, ecco come è andata la lunga notte dei Brit Award 2019.