Il 2019 sarà ancora lungo e intenso per la musica dal vivo: tour sold out, grandi feste pop, ma anche gli show dei protagonisti della scena indie.
Sono in fase di definizione i tour invernali di molti artisti italiani, mentre altri hanno già annunciato i progetti per la fine dell'anno: i tanto attesi ritorni sul palco di Renato Zero e i Modà. Tanti i fan che attendono i live di Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, Daniele Silvestri ed Elisa. Non mancano i protagonisti indiscussi della nuova scena musicale, come Coez.
Calendario alla mano, è il momento di segnare e acquistare i biglietti dei vostri cantanti italiani preferiti: ecco la nostra guida ai migliori concerti del 2019, in continuo aggiornamento.
MARCO MENGONI
Con lo zaino in spalla e una valigia ricca di sogni, Marco Mengoni ha viaggiato in giro per il mondo raccogliendo storie e ispirazioni che hanno preso forma nel nuovo «Atlantico». Pubblicato il 30 novembre, i quindici inediti avranno la loro resa dal vivo durante «Atlantico Tour»: dopo il successo delle date estive, la versione autunnale del tour prodotto e distribuito da Live Nation partirà il prossimo 6 novembre da Perugia, e si fermerà nei migliori palasport delle città italiane.
«Folle è chi sogna, chi è libero, chi provoca, chi cambia»: l'artista più rivoluzionario di sempre sta per tornare con un nuovo album, Zero il folle, e un tour nei principali palasport italiani. Renato Zero è pronto per abbracciare di nuovo i suoi "sorcini", che lo hanno accolto con tredici show già interamente sold out.
È tutto pronto per la ripartenza di Coez e il suo È sempre bello in tour, il progetto live prodotto da Vivo Concerti è tornato il 29 settembre su uno dei palchi italiani più importanti, quello prestigioso dell'Arena di Verona. Il tour dei palazzetti proseguirà per tutto l'autunno e toccherà numerose città italiane come Torino, Ancona, Milano, Livorno, Firenze, Bologna, Acireale, Napoli, Bari.
Torna ad abbracciare i suoi fan Niccolò Fabi, che dal 1 dicembre parte con il nuovo tour nei teatri italiani. A distanza di due anni dal concerto-evento al Palalottomatica di Roma, il cantautore riproporrà non solo gli evergreen della sua carriera, ma anche i brani del nuovo disco dal titolo Tradizione e tradimento in uscita l'11 ottobre.
Il teatro è la location prescelta da Francesco Renga per il nuovo tour che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2019. Parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano "L'Altra Metà tour", oltre quaranta date che lo vedranno protagonista sui palchi italiani per presentare al pubblico della Penisola il nuovo progetto discografico intitolato L'altra metà.
Con il suo look ricercato e stravagante, Achille Lauro è sempre una continua sorpresa sul palco. Per questo cresce l'attesa per "Rolls Royce Tour", la tournée che porterà l'artista insieme a Boss Doms in giro per i club di tutta Italia. Sarà uno spettacolo a 360° di cui lui è il cerimoniere, immergendo le sue hit in una rappresentazione scenica curata nei dettagli tra luci, scenografia e abiti. Da non perdere.
I Modà sono tornati, e per i fan le buone notizie non sono mancate: oltre all'uscita del nuovo album intitolato Testa o croce, il gruppo capitanato da Kekko Silvestre si esibirà nel mese di dicembre con un'anteprima del tour nei migliori palazzetti italiani. Le città scelte sono Bologna, Milano, Brescia, Torino, Firenze e Roma.
Il 2019 avrà un finale scoppiettante per Levante, che dopo gli appuntamenti estivi nelle arene storiche più affascinanti del nostro Paese, sarà a Milano per una data evento al Forum di Assago. Sarà l'occasione per riascoltare la cantautrice dal vivo e scoprire le canzoni inedite appartenenti a Magmamemoria, il disco che uscirà il 4 ottobre.
Quando: 14 settembre - Taormina, Teatro Antico 23 novembre - Milano, Forum
EROS RAMAZZOTTI
Ad inaugurare "Vita ce n'è World Tour" è stata la tripletta all'Arena di Verona (11,12 e 14 settembre) dove Eros Ramazzotti ha salutato il pubblico italiano prima di darsi appuntamento a novembre con nuove date in giro per il Paese. Insieme a lui sul palco, otto musicisti d'eccezione e due coriste per una produzione internazionale.
Per Fabrizio Moro, il conto alla rovescia è iniziato poiché lo attende un lungo tour in giro per l'Italia: prima con quattro imperdibili anteprime nei palasport di Acireale, Roma e Milano, e poi con una serie di concerti che lo terranno impegnato tra il mese di novembre e dicembre. Durante il Figli di nessuno tour, Fabrizio verrà accompagnato dalla sua storica band composta da Claudio Junior Bielli, Roberto Maccaroni, Davide Gobello, Alessandro Inolti, Andrea Ra.
Alla scrittura di nuove canzoni, Piero Pelù si è concesso un annuncio che ha fatto felici i fan del rocker italiano: da novembre, infatti, tornerà live con una serie di concerti nei club per infiammare con la sua travolgente energia i palchi d’Italia! Già confermate le date di Roma, Bologna, San Biagio di Callalta, Milano, Torino e Firenze.
Per la rock band più longeva e attiva del panorama musicale italiano, questo tour sarà davvero speciale: Le Vibrazioni saranno accompagnati dalla musica classica e tutti i loro successi saranno trasformati grazie a nuovi arrangiamenti ideati e realizzati per l'occasione da Peppe Vessicchio. Il tour partirà l'11 novembre dal Teatro Golden di Palermo e proseguirà a Marsala, Catania, Cosenza, Bari, Napoli, Firenze, Torino, Bologna, Padova, Milano e infine Roma.
Dopo l'intimità dei teatri in primavera, Elisa dal 25 novembre 2019 parte alla conquista dei grandi spazi dei palasport con un nuovo tour. Partirà da Torino e girerà l'Italia da nord a sud, fino al gran finale di Roma il 17 dicembre.
«Ci sono voluti 50 anni di vita e 25 di carriera per trovare non tanto il coraggio, quanto la voglia di decidere di fare un tour nei palasport. Ho sempre amato gli spazi più raccolti, o la magia dei teatri...e continuerò a farlo. Ma ho anche sempre avuto voglia di cimentarmi con sfide diverse e a quanto pare le nuove canzoni sembrano spingermi in questa direzione»: con queste parole, il cantautore Daniele Silvestri annuncia otto date nelle principali città italiane che faranno parte del nuovo tour.
Nel mese di novembre, anche Paola Turci girerà i teatri italiani per un tour che si preannuncia esplosivo, proprio come il suo ultimo album (Viva da morire) ricco di energia e positività. Partirà il 12 novembre dal Teatro Colosseo di Torino e terminerà al Teatro Verdi di Firenze il 9 dicembre.
Nek sceglie di incontrare i suoi fan dal vivo prima con una serata evento all'Arena di Verona il 22 settembre e poi nel Il mio gioco preferito – European tour, trenta concerti che nel mese di novembre porteranno l'artista sia in Italia che in Europa.
Dopo aver abbracciato i suoi fan nei teatri e nelle arene outdoor, Fiorella Mannoia riprende il cammino musicale con il Personale tour, uno spettacolo intenso e ricco di emozioni che prenderà vita nei mesi di ottobre e dicembre. L'artista presenterà il suo ultimo disco di inediti "Personale" e tutti i suoi più grandi successi fino al gran finale nella Capitale, quando il 28 dicembre sarà all'Auditorium Parco della Musica.
Il prossimo sarà un anno spettacolare per gli amanti della musica italiana: tanti artisti negli ultimi giorni hanno annunciato i loro nuovi tour per il prossimo anno