Un cast ricco di ospiti: da Noel Gallagher a Fedez, Gianna Nannini e Madame
![](https://www.sorrisi.com/wp-content/uploads/2021/04/ambra-angiolini-886x494.jpg)
Torna il concerto del Primo Maggio a Roma: ancora una volta, la maratona non si svolgerà nella storica location di Piazza San Giovanni ma ad ospitare le sei ore di musica dal vivo sarà la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica.
“L’Italia si cura con il lavoro” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per l'edizione 2021 e con il quale intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa. Non solo musica, il Concertone ospiterà anche le riflessioni dei segretari generali dei Sindacati e le testimonianze di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Sul palco vedremo ospiti internazionali come Noel Gallagher e i Balthazar, ma anche artisti reduci dall'ultimo Festival di Sanremo, come Colapesce e Dimartino, Fedez, Ermal Meta, Madame e Coma_Cose.
I cantanti
Il gran gala della musica italiana ha una line up ricca ed eterogenea, che avrà il compito di tratteggiare emozioni e raccontare lo stato d’animo di un’intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre.
Gli artisti che si esibiranno all'Auditorium Parco della Musica sono:
- Noel Gallagher
- Alex Britti & Flavio Boltro
- Après La Classe & Sud Sound System
- Balthazar
- Edoardo Bennato
- Bugo
- Chadia Rodriguez ft. Federica Carta
- Colapesce Dimartino
- Coma_Cose
- Enrico Ruggeri
- Ermal Meta
- Extraliscio
- Fabrizio Moro con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara
- Fasma
- Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote
- Fedez
- Folcast
- Francesca Michielin
- Francesco Renga
- Gaia
- Ghemon
- Gianna Nannini e Claudio Capéo
- Ginevra
- Gio Evan
- Il Tre
- L'orchestraccia
- La Rappresentante Di Lista
- LP
- Madame
- Mara Sattei
- Max Gazzè & The Magical Mystery Band
- Michele Bravi
- Modena City Ramblers
- Motta
- Nayt
- Noemi
- Orchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario
- Piero Pelù
- The Zen Circus
- Tre Allegri Ragazzi Morti
- Vasco Brondi
- Wrongonyou
I conduttori
Dal 2018 a presentare l'evento è Ambra Angiolini: se nelle prime due edizioni ha condiviso il palco con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, nel 2020 l'attrice romana ha condotto in solitaria una versione inedita dello storico Concertone da un piccolo studio realizzato al Teatro delle Vittorie di Roma.
Per il 2021 sarà Stefano Fresi a condurre, sempre con la partecipazione di Ambra Angiolini e di Lillo Petrolo, reduce dal successo di "LOL".
Stefano Fresi si è detto «Fiero di presentare questo evento così importante in questo momento storico caotico e grigio. La musica celebrerà la riapertura e la ripartenza».
«Quest’anno possiamo permetterci di pensare ad una ripartenza, anche se ancora lontana da quello che avremmo voluto davvero – racconta Ambra Angiolini - Sono comunque motivata a partecipare e a godermi lo spettacolo che si riaccende. Augurandoci che le risposte siano dominanti sulle domande e che la rabbia sia solo per... non aver trovato “posto” al Concertone».
«Felice di partecipare al fianco di due grandi artisti, oltre che carissimi colleghi, e tanto emozionato per questa ripartenza dello spettacolo dal vivo proprio in questa giornata così importante per tutti i lavoratori» ha dichiarato Lillo.
Dove vedere il concerto
Promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, il concerto del Primo Maggio di Roma verrà trasmesso in diretta su Rai3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.
Su Rai Radio2, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone.
La manifestazione sarà trasmessa in simulcast anche da Rai Radio2 Indie, disponibile nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul digitale terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.