Milano, Firenze, Roma, Bari e Rimini sono alcune delle città che faranno il conto alla rovescia nelle piazze: da Baby K a Francesco Gabbani, Max Gazzè e tanti altri artisti

Manca poco ai festeggiamenti per il Capodanno 2019: il conto alla rovescia per la celebrazione della notte di San Silvestro è ormai iniziato e scommettiamo che, come ogni anno, molti di voi ancora non hanno le idee chiare su dove trascorreranno l'ultima sera dell'anno. L'alternativa ai viaggi o alle cene con i parenti è il concerto in piazza: la sera del 31 dicembre 2018 tante città italiane si sono attrezzate per organizzare feste e spettacoli musicali per ogni genere ed età.
Ecco gli appuntamenti confermati: dal concerto di Francesco Gabbani nella splendida cornice di Piazza Duomo a Milano alla festa tradizionale per le vie di Roma con il live di Vinicio Capossela, Baby K e Francesco Renga a Firenze, Clementino e Max Gazzè a Salerno mentre i Maneskin brinderanno ad Olbia. Non manca l'appuntamento imperdibile con il Capodanno di Canale 5 condotto da Federica Panicucci, che quest'anno riunisce molti nomi della musica italiana in Piazza Prefettura a Bari.
Abbiamo selezionato tutti gli spettacoli musicali che si svolgeranno durante la serata di Capodanno, città per città.

MILANO
Arrivano le prime conferme dai social, e a stappare lo champagne di mezzanotte a Milano ci penserà Francesco Gabbani. L’artista di «Occidentali's Karma» è stato scelto come headliner per il concerto gratuito che si terrà in piazza del Duomo il 31 dicembre 2018.

ROMA
Roma e la sua grande festa per salutare il 2018: oltre 100 performance e 1000 artisti provenienti da cinque continenti che si esibiranno tra le bellezze della capitale. Dal giardino degli Aranci, il Circo Massimo, Piazza dell’Emporio a via Pestroselli e l’Isola Tiberina: il cuore della città eterna si trasformerà in un paesaggio da sogno con spettacoli, installazioni, musica e proiezioni. Il protagonista del grande concerto sarà Vinicio Capossela, al quale seguirà un dj set e live del rapper Achille Lauro.

FIRENZE
I protagonisti dell'ultima notte dell'anno a Firenze saranno Baby K, Francesco Renga e Lorenzo Baglioni: organizzato dal Comune di Firenze e Radio Bruno, l'evento musicale gratuito si svolgerà a piazzale Michelangelo. La serata sarà trasmessa in diretta su tutte le frequenze di Radio Bruno (a Firenze sui 102.1 e 103 Mhz) e in televisione (canali 256 e 683 del digitale terrestre).

MANTOVA
«Abbiamo messo tutto il nostro impegno e il nostro entusiasmo per realizzare una Mantova più bella, più giusta, più dinamica» scrive il sindaco della città, che quest'anno sceglie due gruppi italiani per il brindisi di fine anno. Ad esibirsi saranno prima Lo Stato Sociale e poi i Planet Funk per uno spettacolo gratuito in piazza Sordello.

BARI
Si avvicina il capodanno musicale targato Canale 5: condotto da Federica Panicucci, l'ultima notte dell'anno sarà una vera festa all'insegna della grande musica italiana che si terrà in Piazza Prefettura a Bari. I nomi giù annunciati sono: Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi e Tiromancino.

SANREMO
Per salutare il nuovo anno, Sanremo sceglie di chiamare i The Kolors: il concerto gratuito a Pian di Nave nasce dalla collaborazione tra il Comune e Casinò.

OLBIA

RIMINI
Sono tanti gli eventi che compongono il cartellone delle feste di Rimini: oltre 150 eventi fino all'Epifania per quello che è stato definito "il Capodanno più lungo del mondo". A condurre il pubblico verso il nuovo anno ci sarà Filippo Neviani, in arte Nek: presentato dalla voce di Rds Anna Pettinelli, l'artista sarà il protagonista del concertone in piazzale Fellini. Anche dopo mezzanotte la festa continua in giro per il centro storico, soprattutto in piazza Malatesta con il dj set di Marco Rissa, chitarrista dei Thegiornalisti.

CASTELSARDO
Continua la tradizione di fine anno di Castelsardo, che ospita i maggiori artisti italiani per festeggiare insieme la fine dell'anno. Oltre ai tradizionali fuochi d'artificio dalle terrazze del Castello dei Doria, a salutare il 2019 in piazza ci sarà Gianna Nannini.

SALERNO
Per chi non teme il freddo, in piazza Amendola a Salerno andrà in scena il concerto di due artisti molto amati: Clementino e Max Gazzè. «Sarà un brindisi di fine anno improntato al divertimento e alla cultura» conferma l'assessore della città.

POZZUOLI
Un capodanno da non perdere a Pozzuoli, dove in piazza della Repubblica si susseguiranno molti artisti: dalla giovane cantautrice napoletana Flo, al brindisi di mezzanotte con Le Vibrazioni e la festa fino all'alba con il rap Luchè.

REGGIO EMILIA
Per i venticinque anni di carriera, nell'anno che verrà Daniele Silvestri sarà impegnato con una lunga tournée nei palasport e con l'uscita di un nuovo progetto discografico. Per accogliere in musica il 2019, il cantautore e polistrumentista romano sarà il protagonista del concertone di Reggio Emilia che si svolgerà in piazza Martiri del 7 luglio.

PESCARA
Pescara scommette ancora sull'ultima notte dell'anno e porta in piazza di ritmi travolgenti di J-Ax per il tradizionale concertone di Capodanno. Il rapper milanese, storico leader degli Articolo 31, porterà con sé il fratello Grido e il rapper Space One per regalare al pubblico abruzzese uno spettacolo gratuito, costruito sui suoi successi più recenti e sulle hit storiche della sua carriera.

TARANTO
Alle 22.00 del 31 dicembre 2018 prenderanno il via i festeggiamenti per il nuovo anno anche a Taranto, dove l'amministrazione ha deciso di regalare un concerto davvero unico realizzato per il Comune: Elio e le Storie Tese infiammeranno la piazza Maria Immacolata per una serata da non perdere.

SAN TEODORO
Per San Teodoro sarà un capodanno da ricordare: il Comune ha programmato tre giorni di spettacoli per tutte le età, dalla sfilata della Disney allo show del duo di dj Merk & Kremont. Il protagonista che brinderà a mezzanotte insieme al pubblico di piazza Gallura sarà il cantautore romano Alessandro Mannarino.

CAGLIARI
Saranno i Subsonica ad accompagnare Cagliari verso il 2019 con un concerto che avrà luogo in piazza Yenne. In giro per la città non mancheranno altri appuntamenti dedicati agli amanti della dance e del jazz, rispettivamente al Bastione di Santa Croce e in piazza San Giacomo.

SIENA
Il Comune di Siena celebra le festività con un programma ricco di eventi speciali: dagli spettacoli di musica e danza in giro per la città al concertone di fine anno in piazza del Campo con protagonista Alex Britti.

MINISTRI
In piazza San Francesco a Prato saranno i Ministri a tenere il concerto gratuito di fine anno, mentre prima di loro si esibirà il collettivo pratese dei Frank DD & Friends per una serata all'insegna della musica dal vivo.