Home MusicaConcertiDeep Purple: il ritorno, dal vivo e in tv

Deep Purple: il ritorno, dal vivo e in tv

La mitica band di “Smoke on the water” torna in Italia per tre concerti e Rai5 trasmette il film sul loro disco best-seller “Made in Japan”

Foto: I Deep Purple nel 1972  - Credit: © Rai

12 Luglio 2016 | 19:01 di Lorenzo Di Palma

Con tre concerti nelle arene estive tornano in Italia i Deep Purple che suoneranno i brani dell'ultimo album, "Now What?!", e gli indimenticabili classici che li hanno resi celebri in oltre 45 anni d'onorata carriera, martedì 11 luglio all'Arena del Mare di Genova, mercoledì 13 all'Arena Campo Marte di Brescia e venerdì 15 al Parco della Pace di Servigliano (Fermo). La formazione attuale dei Deep Purple comprende Ian Gillan (voce), Steve Morse (chitarra), Roger Glover (basso), Don Airey (tastiere) e il fondatore Ian Paice (batteria) che si è ripreso a tempo di record da un ictus (lieve) che lo ha colpito lo scorso 14 giugno. Apriranno le tre date italiane gli inglesi Toseland, la band dell'ex campione di Superbike James Toseland.

Per chi non potesse seguirli dal vivo o ha nostalgia dei tempi d'oro della band, entrata nel Guinness dei primati come la più rumorosa del mondo e insieme a Led Zeppelin e Black Sabbath, considerata fra i principali pionieri dell'hard rock e dell'heavy metal, Rai Cultura propone martedì 12 luglio alle 23.15 su Rai5 il film-documentario ?Deep Purple - Made in Japan?, che, ripercorre la storia della band inglese e celebra il suo quarantesimo anniversario di attività.

Attraverso immagini esclusive e inedite, il film svela retroscena dietro la composizione di pezzi storici dei Deep Purple, come 'Smoke on the Water', il cui riff di chitarra è entrato nella storia della musica rock. Il filmato parte dagli anni della consacrazione della band, nel 1972, con ?Machine Head? e successivamente con ?Made in Japan?, il doppio album dal vivo registrato nel ?73, durante una tournee in Giappone. ?Made in Japan? si è posizionato al sesto posto nella classifica degli album live di tutti i tempi.

Foto: I Deep Purple oggi - Credit: © Jim Rakete