Mare e musica con “Eolie Music Fest 2023”, la line-up e il programma completo

Dal 29 giugno al 7 luglio Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli sono lo scenario unico al mondo di questo festival musicale

15 Giugno 2023 alle 11:50

Torna anche quest'estate l'evento musicale che permette di vivere la grande musica live cullati dal mare, in una scenografia naturale unica al mondo. La terza edizione di "Eolie Music Fest" si tiene da giovedì 29 giugno a venerdì 7 luglio, nell'incantevole scenario delle isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli).

"Eolie Music Fest" propone un calendario ricco di eventi unici, performance musicali esclusive e appuntamenti speciali, da vivere tra mare, terra e vulcani.

Ideata e curata da Marea Eventi, con la direzione artistica di Samuel Romano e la co-direzione di Andrea Biviano e con il patrocinio dalla Regione Siciliana, "Eolie Music Fest" unisce alla musica, sostenibilità e turismo consapevole.

Le giornate sono scandite dagli appuntamenti musicali con gli artisti che si esibiranno nelle baie di fronte alle isole Eolie a bordo di un iconico caicco turco lungo 27 metri: un palco itinerante senza eguali.

Non solo appuntamenti in mare, ma anche a terra, in varie location da scoprire tra le isole di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, per godere del fascino dell’arcipelago in tutte le forme e con la musica sempre al centro.

Ecco i nomi annunciati per la line-up di "Eolie Music Fest":

La line-up di quest’anno, accoglie grandi nomi della scena musicale italiana che proporranno set pensati in esclusiva per "Eolie Music Fest", esibizioni rese uniche proprio dallo scenario in cui saranno proposte.

  • giovedì 29 e venerdì 30 giugno: anteprime con musica dal vivo e dj set
  • sabato 1 luglio: Salina sarà lo scenario per il live di Elisa. Ad anticiparla sul caicco, Motta
  • domenica 2 luglio: Piero Pelù, Myss Keta e i Motel Connection a Vulcano
  • lunedì 3 giugno: la sera, presso l’Hub Compagnia dei Caraibi @ Il Giardino di Lipari, ci sarà la speciale “Torino Night” con l’inedita performance di Willie Peyote, Bianco e Liede che suoneranno insieme
  • martedì 4 luglio: Lipari accoglierà uno speciale dj set a cura di Radio R101 prima e Lollino poi
  • mercoledì 5 luglio: a Stromboli sarà la volta di Clementino ed Ensi. A loro si aggiunge anche La Rappresentante di Lista
  • giovedì 6 luglio: a Stromboli i 99 Posse insieme a Sud Sound System e Africa Unite
  • venerdì 7 luglio: il djset di Riva Starr e l’Eolie Music Fest Party all’Hub Compagnia dei Caraibi @ La Tartana Club di Stromboli

Ad aprire ogni appuntamento live sarà Stellare, boutique label e factory sonora creata dai tre producer Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo che vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico con quella legata alla classica, al jazz e al field recording.

«Questa terza edizione di "Eolie Music Fest" è l'ennesima evoluzione del nostro festival e mai come quest’anno vede tra i protagonisti alcuni degli artisti tra i più importanti sulla scena musicale italiana. Abbiamo l’onore di avere con noi Elisa a inaugurare il festival, vero e proprio big del panorama musicale italiano che sarà capace di dare un valore aggiunto al nostro palco caicco. Inoltre, avremo Piero Pelù, un altro storico nome di prestigio della musica, il rap di amici come Clementino ed Ensi, il pop cult de La Rappresentante di Lista e Myss Keta. Questo è il primo grande passo avanti per "Eolie Music Fest" verso un parterre di artisti sempre più importanti e influenti del mondo della musica» commenta Samuel.

Uno degli obiettivi di "Eolie Music Fest" è rendere la musica accessibile a chiunque voglia condividere il proprio talento. Per questo, con la collaborazione di Open Stage e il supporto di Burn Energy, è stata aperta una call for artists che offrirà a 4 cantautor* la residenza artistica all’interno del Festival. Gli artisti scelti vivranno una settimana di immersione totale nel Festival: si esibiranno in speciali eventi e avranno un Artist Pass per assistere a tutti i concerti in mare e alle iniziative a terra. Inoltre, condivideranno una casa a Lipari e saranno coinvolti in sessioni di songwriting a tema, sotto la guida creativa del cantautore siciliano Paolantonio, con la possibilità di registrare un brano nello studio di registrazione di "Eolie Music Fest", inaugurato lo scorso anno all’interno dell’Hotel Carasco a Lipari. Per candidarsi è necessario compilare il form dedicato entro il 18 giugno.

Informazioni e biglietti

I biglietti per partecipare agli eventi in programma a terra e in barca per "Eolie Music Fest 2023" sono disponibili su TicketOne. È possibile acquistare i biglietti per il singolo evento oppure
sono disponibili anche soluzioni vantaggiose attraverso abbonamenti e pacchetti. Maggiori info
sul sito: https://www.ticketone.it/artist/eolie-music-fest/.

Seguici