Estate 2020: ripartono i concerti e i festival musicali in Italia
Da Diodato a Daniele Silvestri, Francesca Michielin e Max Gazzè: dopo le numerose cancellazioni, ecco come riparte la musica italiana nei mesi più caldi dell'anno
L'estate 2020 sarà difficile da dimenticare: se lo scorso anno avevamo già una fitta lista di festival e concerti segnati in agenda, le nuove regole imposte a seguito dell'emergenza sanitaria hanno portato alla cancellazione della maggior parte degli eventi italiani, molti spostati direttamente al 2021.
In questa siuazione critica per gli addetti ai lavori, c'è chi ha provato a risollevare le sorti della musica dal vivo organizzando gli spettacoli con platee ridotte, posti assegnati e distanza di sicurezza.
Dai palchi immersi nella natura agli show in mezzo al mare fino alle città italiane, tanti gli artisti che scelgono di suonare dal vivo (e all'aperto) quest'estate: Max Gazzè, Francesca Michielin, Samuel, Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Daniele Silvestri, Brunori Sas, Margherita Vicario, Nek, Francesco Gabbani, Colapesce e Dimartino e il pluripremiato Diodato. Per i festival musicali è stato più difficile mettere in piedi una rassegna conforme alle regole in vigore, tanti sono stati spostati all'anno che verrà mentre, per chi ha resistito, questa sarà un'edizione davvero speciale: Viva!Festival, la rassegna Cuori impavidi organizzata da MI AMI e Magnolia, il Cinzella Festival, Jazz in August a Perugia e Locus Festivalper citarne alcuni.
Nella gallery abbiamo raccolto un mix tra artisti e rassegne musicali che andranno in scena in questi "strani" mesi estivi.
Francesca Michielin
«Vi capita mai che un sogno si realizzi quasi prima di diventare tale? Questo progetto, che fino a poco tempo fa non esisteva e non si sarebbe nemmeno potuto immaginare, si sta già trasformando in qualcosa di magico» scrive Francesca Michielin per annunciare Spazi Sonori, una serie di appuntamenti speciali che la vedranno impegnata dal mese di agosto in giro per i palchi italiani. Ci sono già date annunciate, ma altre potrebbero essere in arrivo.
Le date: 6 agosto - Treviso, Suoni di Marca (Villa Margherita) 10 agosto - Udine, Piazzale Castello 27 agosto - Segrate (MI), Idroscalo 1 settembre - San Mauro Pascoli (FC), Acieloaperto (Villa Torlonia) 8 settembre - Fiesole (FI), Teatro Romano
Max Gazzè
Ha ricominciato a suonare nella sua Roma ed è tra i primi artisti a rompere il silenzio post lockdown: Max Gazzè non ha intenzione di fermarsi e il suo calendario estivo si arricchisce di tante nuove date.
Le date: 3 agosto - Benevento 7 agosto - Castelnuovo di Garfagnana, Fortezza di Mont'Alfonso 8 agosto - Cervere (Cn), Anfiteatro dell'Anima 9 agosto - Palmanova, Piazza Grande 11 agosto - Servigliano, Piazza Roma 6 settembre - Todi Festival
Colapesce e Dimartino
«Questa estate porteremo in giro le canzoni de "I mortali", il nostro primo disco, in una versione altra. Sul palco con noi Kwsk Ninja»: anche la coppia di amici e scrittori formata da Colapesce e Dimartino sarà in giro per l'Italia.
Dopo la partecipazione a Sanremo e un tour nei teatri rimandato al 2021, Raphael Gualazzi riparte dagli appuntamenti estivi di Ho un piano tour. Contesti suggestivi, location all'aperto naturali e urbane sono le premesse per un ritorno alla musica da non perdere.
Voliamo in Puglia per una delle garanzie estive in tema festival: nonostante i mesi difficili, Viva! Festival decide di ripartire e la splendida Valle d'Itria si popolerà di musica dal 6 al 9 agosto. Tra le presenze della quarta edizione ci saranno Massimo Pericolo, Nicola Conte, Populous, Sanja Markovic, Yaffra e Jima Fei.
Jazz in August
Per rimediare al tradizionale appuntamento con Umbria Jazz, rimandato al 2021 a causa delle restrizioni imposte dalla prevenzione del Covid, la fondazione ha dato vita ad un'altra manifestazione: Jazz in August andrà in scena dal 7 al 10 agosto nel centro storico di Perugia.
Tra gli artisti: Greta Panettieri, Stefano Bollani, Mauro Ottolini, Enrico Rava, Gino Paoli con Danilo Rea e Fabrizio Bosso.
Locus Festival
La musica non si ferma: pur di andare in scena, il Locus Festival ricostruisce un nuovo programma per "un'edizione limitata" che si svolgerà a Locorotondo (BA) dal 7 al 15 agosto. Tra gli headliner della rassegna ci saranno: Vinicio Capossela, Michael League e Bill Laurance, Niccolò Fabi, Calibro 35, Ghemon, Colapesce e Dimartino.
«Inseguiamo la musica da otto anni e lei non si è mai fermata, non ci ha mai tradito. Grazie alla musica abbiamo riso e abbiamo pianto. Abbiamo amato e siamo cresciuti. Abbiamo conosciuto migliaia di persone, girato l'Italia, incontrato artisti, e abbiamo conosciuto anche te. Durante questi mesi difficili le nostre teste non hanno mai smesso di suonare» scrivono gli organizzatori sui social per annunciare l'edizione 2020 di Color Fest, in scena dal 12 e 13 agosto all'Agriturismo Costantino, a pochi chilometri da Maida.
A salire sul magico palco del caratteristico paesaggio calabrese ci saranno Colapesce e Dimartino, Giovanni Truppi e Fadi.
Elodie
Dopo il successo di "Guaranà" tra le canzoni più ascoltate del momento, e la collaborazione in "Ciclone" di Takagi & Ketra, l’estate di Elodie continua con cinque appuntamenti live, prodotti da Vivo Concerti, che la vedranno esibirsi sui palchi di alcuni dei più importanti festival della stagione. L'artista partirà sabato 18 luglio dalla Valle D'Aosta per poi suonare a Patti, Ascoli Piceno, Catania e infine Bari il 13 settembre.
Road to Siren
Il Siren Festival torna ufficialmente nel 2021, ma nell'attesa ecco "Road to Siren", il 22 e il 23 agosto a Vasto. Per la precisione l'appuntamento coi live è per il 22 nel Cortile D'Avalos, dove si potrà ascoltare dal vivo Lucio Corsi. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.
Cinzella Festival
«Abbiamo deciso di fare il Cinzella nonostante tutto, nonostante i rischi i protocolli e le difficoltà. Lo facciamo perché in questo periodo di 'distanziamento sociale' solo la musica, il cinema e l’arte in generale sono in grado di abbattere distanze e barriere e darci fiducia nel futuro»: a parlare è l'attore Michele Riondino, direttore artistico del Cinzella Festival. L'evento dedicato a musica e cinema si terrà dal 12 al 15 agosto a Grottaglie (TA), nell’incantevole e unico scenario delle Cave di Fantiano.
Nelle serate dedicate alla musica live sono attesi Bud Spencer Blues Explosion, Andrea Laszlo De Simone e Diodato, che chiuderà la quarta edizione della rassegna.
Il No Borders Music Festival è un contenitore di esperienze musicali che spazia dalla musica classica al jazz, quest'anno la rassegna si terrà nelle montagne del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. I concerti, raggiungibili solamente in bicicletta o a piedi, saranno ambientati nella splendida cornice dei Laghi di Fusine.
Luka Sulic dei 2Cellos, Elisa, Brunori Sas e Diodato sono i primi artisti annunciati.
Indiegeno Fest
La settima edizione di Indiegeno Fest 2020 si farà: il festival organizzato da Leave Music quest’anno si terrà in forma ridotta per poter garantire la completa sicurezza nonostante l’emergenza sanitaria. Il primo ospite ufficiale della kermesse è Diodato: suonerà in una location dal valore storico inestimabile come il Teatro Greco di Tindari, in un orario insolito, le 4 del mattino, ma più che mai suggestivo come l’alba.
Dopo averci tenuto compagnia sui social, Francesco Gabbani torna a suonare dal vivo: «Non ce l'ho fatta a rimanere a casa quest'estate. Sarò in tour con tutta la band per uno spettacolo inedito... acustico!» scrive al suo pubblico.
Le date: 26 luglio - Majano (Ud), Festival di Majano 13 agosto - Castelnuovo di Garfagnana (Lu), Fortezza di Mont'Alfonso 22 agosto - Fossano (Cn), Piazza Castello
1 settembre - Roma, Teatro di Ostia Antica 4 settembre - Brescia, Piazza Loggia 10 settembre - Taormina, Teatro Antico
Diodato
Tra i protagonisti di questa insolita estate musicale c'è sicuramente Diodato, il vincitore del Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri D'Argento. Il pluripremiato artista sarà in giro con I concerti di un'altra estate, una preziosa occasione per tornare a viaggiare insieme alla musica e per goderne in un “qui e ora” universale.
«Non sarà un tour, saranno poche occasioni speciali che mi faranno vivere il palcoscenico in una dimensione intima, semplice, essenziale. Niente band, niente scenografie. Vi guarderò negli occhi solo io con la mia chitarra» spiega Nek annunciando Solo: chitarra e voce, la serie di concerti che terranno impegnato l'artista nei prossimi mesi estivi.
Le date: 28 luglio - Peccioli, Anfiteatro Fonte Mazzola 31 luglio - Ferrara Summer Festival 11 agosto - Majano, Festival di Majano 20 agosto - Castiglioncello, Castello Pasquini 21 agosto - Forte dei Marmi, Villa Bertelli
Cuori impavidi
A salvare l'estate milanese ci pensa Cuori impavidi, la rassegna di concerti organizzata da MI AMI e Magnolia in collaborazione con Flowe che si svolgerà all'Idroscalo di Milano. Otto giovedì, da metà luglio agli inizi settembre, per tornare a sorridere e cantare sotto il palco.
Generic Animal, Eugenio in Via di Gioia, Dardust, Pop X, Dente, Francesca Michielin e Vasco Brondi nell'attuale line up. I biglietti sono già disponibili qui.
Daniele Silvestri
«Ebbene sì...si suona! Quasi impossibile immaginarlo anche solo un mese fa. E sicuramente sarà diverso, più complicato, anomalo. Sarà una sfida. E proprio per questo sarà forse più emozionante, probabilmente irripetibile. Fatto sta che non vedo l’ora. Non riesco a immaginare come riusciremo a contenere i sentimenti con cui ci apprestiamo - finalmente - a ricominciare» riparte anche la musica di Daniele Silvestri con numerose date in giro per l'Italia appartenenti al La cosa giusta tour.
Samuel trasferisce la sua musica nelle acqua delle Isole Eolie: nel mese di luglio, infatti, il leader dei Subsonica partirà con un viaggio musicale molto speciale composto da tre live-set a cui il pubblico potrà assistere a bordo della propria imbarcazione. Agli show on-board seguirà un tour estivo sulla terraferma che toccherà ad agosto le città di Arezzo, Biella, Sassari, Lignano e Norcia.
«Sempre più concerti sempre più leggeri» scrivono gli Eugenio in Via di Gioia, pronti ad abbracciare i loro fan con alcuni appuntamenti dal vivo. La band torinese fa sapere che non saranno show caratterizzati da grandi allestimenti ed effetti speciale, ma piuttosto costruiranno una scaletta ad hoc per un pubblico seduto.
Le date: 4 luglio - Bologna, Arena Puccini 23 luglio - Segrate (MI), Idroscalo 27 luglio - Cervere, Anfiteatro dell'Anima 30 luglio - Pistoia, Piazza Duomo 28 agosto - Galzignano Terme (Pd), Anfiteatro del Venda
Brunori Sas
Il 2020 sarebbe stato per Brunori Sas l'anno dei live: se i sold-out del tour nei palazzetti sarà recuperato nei prossimi mesi autunnali e nell’estate 2021, Dario ha accettato l’invito a partecipare a quattro serate speciali insieme al suo gruppo di storici musicisti, quattro concerti acustici che si terranno in location fuori dal comune, principalmente in contesti naturali.
Le date: 11 luglio - Champorcher (AO), MusicaStelle Outdoor // sold out 24 luglio - Lugo (RA), Ravenna Festival // sold out 26 luglio - Tarvisio (UD), No Borders Music Festival 2 agosto - Monte Cucco (PG), Suoni Controvento
Nina Zilli
Anche Nina Zilli è tra le artiste che hanno scelto di suonare in questa estate molto strana per la musica dal vivo: Mini Zilli Tour è l'insieme di date, molte nei festival italiani, dove l'artista suonerà in ambientazioni suggestive e sarà accompagnata da un set essenziale composto da pianoforte, chitarra e dj. I concerti in giro per l'Italia saranno l'occasione per presentare dal vivo il singolo scritto durante il lockdown dal titolo "Schiacciacuore".
Le date: 26 luglio - Salerno, Arena del Mare 2 agosto - Tagliacozzo (AQ) - Festival di mezza estate 17 agosto - Rivisondoli (AQ) - Rivi Sound Festival 26 agosto - Lignano Sabbiadoro - Arena Alpe Adria
Margherita Vicario
Dopo l'uscita di "Piña Colada", Margherita Vicario è pronta per presentarlo live ai suoi fan in un nuovo tour estivo: gli spettacoli sono prodotti da DNA Concerti e la vedranno esibirsi nei più prestigiosi festival e rassegne d’Italia.
Tra i festival che andranno in scena quest'estate c'è anche il Blues Around, spin-off del Pistoia Blues Festival (rimandato al 2021): tra gli artisti che suoneranno a Piazza del Duomo a Pistoia ci saranno Edoardo Bennato, Eugenio in Via Di Gioia, Alex Britti, Negrita e Calibro 35.
Il “pandemonium” di Vinicio Capossela, lo spettacolo concerto di Gio Evan, il live del nuovo album di Dente, la grinta pop di Francesca Michielin, ma anche un tour guidato alla scoperta del patrimonio storico-artistico e gastronomico del territorio. È il programma della terza edizione di Luce Music Festival – Approdi musicali, il festival che si svolgerà dal 7 al 12 agosto nel Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Bari).
I biglietti dei concerti sono disponibili sul circuito Ticketone.
Auditorium Reloaded
La Fondazione Musica per Roma riaccende la capitale con Auditorium Reloaded, una delle prime stagioni di concerti e spettacoli in Italia a riprendere nel pieno rispetto delle attuali disposizioni vigenti anticovid. Tra gli artisti che si esibiranno nella cavea dell'Auditorium ci sono Diodato, Daniele Silvestri ed Enzo Avitabile.
Come tutti gli eventi dell'estate 2020, anche il festival Acieloaperto si è visto obbligato a rivedere il cartellone, che inizialmente prevedeva artisti come Ben Harper e King Gizzard & The Lizard Wizard. Luglio, agosto e settembre vedranno in scena sei concerti nelle due location del festival: Rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. Tra gli artisti che suoneranno ci sono Calibro 35, The Comet is Coming, Andrea Laszlo De Simone, Nouvelle Vague e Francesca Michielin.
La Giurranda e il Parco Archeologico Scolacium sono le location dei due eventi musicali, che alternano gli esponenti della musica italiana alle installazioni delle arti visive
Si avvicina il momento di scegliere la meta delle ferie: perché non cogliere al volo l'occasione per organizzare le vacanze a seconda dei festival estivi a cui non mancare?