Home MusicaConcertiEstate 2020: ripartono i concerti e i festival musicali in Italia

Estate 2020: ripartono i concerti e i festival musicali in Italia

Da Diodato a Daniele Silvestri, Francesca Michielin e Max Gazzè: dopo le numerose cancellazioni, ecco come riparte la musica italiana nei mesi più caldi dell'anno

Foto: Francesca Michielin  - Credit: © Ufficio Stampa

31 Luglio 2020 | 16:09 di Giulia Ciavarelli

L'estate 2020 sarà difficile da dimenticare: se lo scorso anno avevamo già una fitta lista di festival e concerti segnati in agenda, le nuove regole imposte a seguito dell'emergenza sanitaria hanno portato alla cancellazione della maggior parte degli eventi italiani, molti spostati direttamente al 2021.

In questa siuazione critica per gli addetti ai lavori, c'è chi ha provato a risollevare le sorti della musica dal vivo organizzando gli spettacoli con platee ridotte, posti assegnati e distanza di sicurezza.

Dai palchi immersi nella natura agli show in mezzo al mare fino alle città italiane, tanti gli artisti che scelgono di suonare dal vivo (e all'aperto) quest'estate: Max Gazzè, Francesca Michielin, Samuel, Raphael Gualazzi, Nina ZilliDaniele Silvestri, Brunori Sas, Margherita Vicario, Nek, Francesco Gabbani, Colapesce e Dimartino e il pluripremiato Diodato. Per i festival musicali è stato più difficile mettere in piedi una rassegna conforme alle regole in vigore, tanti sono stati spostati all'anno che verrà mentre, per chi ha resistito, questa sarà un'edizione davvero speciale: Viva!Festival, la rassegna Cuori impavidi organizzata da MI AMI e Magnolia, il Cinzella Festival, Jazz in August a Perugia e Locus Festival per citarne alcuni.

Nella gallery abbiamo raccolto un mix tra artisti e rassegne musicali che andranno in scena in questi "strani" mesi estivi.