Home MusicaConcertiFesta Europea della Musica a Roma con Carmen Consoli e Le Brigitte

Festa Europea della Musica a Roma con Carmen Consoli e Le Brigitte

Il 21 giungo a Piazza Farnese concerto gratuito con la cantautrice catanese e il duo parigino

Foto: Le Brigitte  - Credit: © GDG

14 Giugno 2016 | 20:44 di Lorenzo Di Palma

Saranno la ?cantantessa? italiana Carmen Consoli e il duo parigino de Le Brigitte, composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau, le protagoniste del concerto gratuito a Piazza Farnese a Roma che il 21 giugno celebrerà la Festa Europea della Musica e il 60° anniversario del gemellaggio tra Roma e Parigi.

Nata 35 anni fa a Parigi su iniziativa del Ministero della Cultura Francese, dal 1985 la Festa della Musica in tutta Europa porta nelle strade delle maggiori città europee musicisti, dilettanti e professionisti che da allora, ogni anno, invadono allegramente piazze, stazioni, giardini e musei.

E quello di Piazza Farnese con Carmen Consoli e Le Brigitte sarà come da tradizione un palco franco-italiano, ma per una volta tutto al femminile con tre donne molto diverse tra loro, ma legate da un comune senso di autonomia e originalità. Tratti che ben caratterizzano le Brigitte, da sempre impegnate nell'affermazione di una donna poliedrica e multiforme, che rifiuta schemi e nega etichette.

Glamour, chic e affascinanti Le Brigitte devono il loro nome a un omaggio a tre importanti B della scena francese: Brigitte Bardot, la cantante e scrittrice Brigitte Fontaine e Brigitte Lahaie, una delle prime stelle del cinema pornografico francese degli anni settante e ottanta.

La loro musica abbraccia un genere indie folk attraversato da un gusto rétro, contaminato da atmosfere pop, disco e ambienti psichedelici, dove si ritrovano echi orientali, africani e persino reggae. Il loro primo album, ?Et vous, tu m'aimes? (2011) le ha consacrate al successo: con oltre 200mila copie vendute si aggiudicano il doppio disco di platino e l'anno successivo conquistano il prestigioso titolo di gruppo rivelazione ai ?Victoires de la musique?, l'equivalente francese dei Grammy Awards statunitensi.