Home MusicaConcertiI Foo Fighters annullano il tour, gli U2 il concerto a Parigi

I Foo Fighters annullano il tour, gli U2 il concerto a Parigi

Dopo gli attacchi terroristici nella capitale francese, Dave Grohl e soci cancellano lo show di stasera a Torino e il resto delle date europee. Anche la band di Bono non suonerà stasera

Foto: I Foo Fighters  - Credit: © SplashNews

14 Novembre 2015 | 18:00 di Lorenzo Di Palma

“È con profonda tristezza e sincera preoccupazione per tutti coloro che si trovano a Parigi che siamo costretti ad annunciare la cancellazione del tour. Davanti a questa violenza senza senso, la chiusura delle frontiere e il lutto internazionale, non possiamo continuare. Non c’è altro modo per dirlo: è folle ed è uno schifo. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno a chiunque è stato colpito o ha perso una persona amata”.

Con queste parole inequivocabili, scritte dai Foo Fighters sulla loro pagina Facebook, il gruppo di Dave Grohl ha cancellato la data italiana in programma stasera a Torino e il resto del tour europeo (le due date francesi e quella di Barcellona che doveva chiudere il tour il 19 novembre), in segno di rispetto per le vittime degli attentati di Parigi durante il concerto degli Eagles of Death Metal, band con la quale, peraltro, i membri dei Foo Fighters hanno suonato spesso. 

It is with profound sadness and heartfelt concern for everyone in Paris that we have been forced to announce the...

Posted by Foo Fighters on Sabato 14 novembre 2015

Anche gli U2 hanno cancellato il loro concerto - sold out da tempo - in programma oggi a Parigi, che doveva anche essere registrato oltre che trasmesso in diretta dal network HBO: "In seguito allo stato d'emergenza in Francia, il concerto a Parigi degli U2 in programma il 14 novembre non si svolgerà come previsto", ha scritto la band di Bono e compagni sul proprio sito. "Abbiamo seguito increduli e scioccati il susseguirsi degli eventi a Parigi e i nostri cuori sono con le vittime e le loro famiglie. Siamo devastati dalla perdita dei così tante vite umane al concerto degli Eagles of Death Metal e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la band e i loro fan”. Gli U2 hanno però aggiunto di voler tenere il loro concerto nella capitale francese "in un'altra data più appropriata".