Home MusicaConcertiI Foo Fighters in concerto a Cesena grazie a Rockin’1000

I Foo Fighters in concerto a Cesena grazie a Rockin’1000

La band di Seattle si è esibita davanti a "4000 amici italiani" in uno show memorabile. Ecco foto e video della serata

Foto: Dave Grohl dei Foo Fighters live al Nuovo Teatro Carisport di Cesena.  - Credit: © Corbis

04 Novembre 2015 | 14:33 di Giulia Ciavarelli

Quello di Cesena non è stato solo un semplice concerto ma piuttosto una bella storia da raccontare che lega una delle band simbolo dell'alternative rock, i Foo Fighters ai loro fan italiani. Tutto parte con il progetto Rockin'1000: l'impresa da Guinnes dei Primati che ha visto più di mille musicisti, uniti dalla passione per la band americana, suonare nella cittadina romagnola il celebre brano Learn To Fly. Il grande flash mob, ripreso ed inviato alla band, si è rivelato portatore di una promessa: ?Ci vediamo presto, Cesena? afferma Dave Grohl, leader dei Foo Fighters.

A pochi mesi di distanza, la promessa è stata mantenuta: la band sceglie il Teatro Verdi di Cesena come prima tappa del tour invernale europeo. Una notte magica e spettacolare avvolge l'entusiasmo dei fan italiani perché questo è un sogno cercato e finalmente realizzato. Le note di Learn To Fly suonano come una dedica che la band vuole fare al pubblico italiano che ha scelto proprio questa canzone per invitarli nella loro città: il delirio rock di Cesena è appena iniziato.

Lo show vede l'alternarsi di grandi successi come The Pretender, Breakdown, Best of You, All My Life, le cover dei Rolling Stones, Queen e Pink Floyd ma soprattutto sorprende il continuo dialogo con il pubblico che assomiglia più ad un sincero scambio di affetto tra amici.  I ruoli si invertono e la vera rockstar è Fabio Zaffagnini, l'organizzatore di Rockin' 1000: sale sul palco e viene invitato dallo stesso Grohl a sedersi sul trono di chitarre, accompagnato dalle urla e gli applausi dei fan di Cesena. A lui, i Foo Fighters dedicano la bellissima My Hero e la cover dei Queen, Under Pressure.

In più di tre ore di potenza, entusiasmo e divertimento, il concerto di Cesena è stata la dimostrazione di un legame forte mai visto prima: una band che, richiamata a gran voce dal suo pubblico, cambia i piani del tour e inserisce un fuori programma davvero inaspettato. Alla fine dello show, Dave Grohl afferma: ?Ci piacerebbe tornare qui, chissà. I never say goodbye, I say this?. Lo prendiamo in parola?

Un video pubblicato da Sara Urbini (@sara.urbini) in data:

LA SCALETTA

Learn To Fly / All My Life / Times Like These / Breakdown/Something From Nothing / The Pretender/Big Me / Congregation / Walk / Medley: Van Halen ?" You Really Got Me, Rush ?" Tom Sawyer, Queen ?" Another One Bites The Dust, Sex Pistols ?" God Save The Queen, Queen ?" Radio Gaga / Cold day in the sun / My Hero/ Under pressure (cover Queen)/ Miss You (cover The Rolling Stones) / Best Of You / I'll Stick Around / One Of These Days / This Is a Call / In The Flesh (cover Pink Floyd) / Skin and Bones/ Monkey Wrench / Everlong