Home MusicaConcertiGiorgio Tirabassi: al via il primo tour da cantante

Giorgio Tirabassi: al via il primo tour da cantante

Parte dal festival di “Moncalieri Summer”, il tour del simpatico attore romano da sempre appassionato di musica

Foto: Giorgio Tirabassi  - Credit: © Eleonora Magliozzi

01 Luglio 2016 | 18:40 di Lorenzo Di Palma

Un'estate in veste di cantante, musicista e interprete per l'attore Giorgio Tirabassi che da venerdì 1 luglio, dà il via al suo primo tour, in cui presenterà dal vivo il suo primo album, ?Romantica? - uscito a inizio anno - un viaggio nel tempo alla riscoperta di una Roma antica e senza tempo, non privo di atmosfere jazz.

L'esordio del 1 luglio è infatti al ?Moncalieri Summer? in provincia di Torino, per poi spostarsi l'8 luglio all'anfiteatro Romano di Terni, il 17 luglio a Villa Ada a Roma, il 22 luglio al festival ?Onda su onda? di San Vincenzo (Livorno) e il 24 luglio al Festival di Voci e di Suoni a Caprarola (Viterbo).

Sul palco, si uniscono a Giorgio Tirabassi (chitarra e voce): Luca Chiaraluce (chitarra), Giovanni Lo Cascio (batteria), Daniele Ercoli (contrabbasso), Massimo Fedeli (fisarmonica e piano). Il concerto è un omaggio alla lingua e alla poesia romana con letture di Trilussa e Giggi Zanazzo e ritmi che spaziano dal jazz al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

Questo è il video del singolo, ?Tango romano?, storico brano di Ettore Petrolini, realizzato da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema.