Guida ai festival estivi 2021 in Italia

Da Niccolò Fabi a Coma Cose, Fiorella Mannoia e Ben Harper: tra novità e conferme, ecco quali festival ripartono nella stagione estiva

16 Giugno 2021 alle 14:39

Dopo un'estate 2020 costellata di cancellazioni e live annullati, i mesi che ci attendono segnano la ripresa dei concerti e dei festival italiani: molti organizzatori stanno costruendo il cartellone degli eventi in queste settimane, altri hanno già comunicato le lineup con tutti gli artisti che saliranno sul palco, seppur davanti a un pubblico ridotto nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria.

Saranno mesi estivi all'insegna della musica italiana: da nord a sud, i festival musicali stanno delineando un calendario di concerti composto dalle voci più belle del nostro Paese: dal duo Colapesce e Dimartino a Max Gazzè, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista, Francesco De Gregori, la giovane Ariete, Coma Cose, Diodato, Niccolò Fabi e tanti altri.

Se molte star internazionali hanno rimandato i loro appuntamenti dal vivo al 2022, tra le eccezioni di quest'anno ci sono Ben Harper, gli Idles e gli Shame, Arlo Parks.

«Cantare, fare festa e condividere quello che ci è mancato così tanto: la musica dal vivo» dice Piero Pelù appena annunciate le date dei suoi concerti, ed è quello che faremo in questi mesi di "ripresa musicale".

Da Ferrara sotto le stelle al Locus Festival, passando per Collisioni, Musart Festival e Umbria Jazz, ecco alcune delle lineup estive.

Seguici