16 Maggio 2018 | 15:00 di Chiara Colasanti
I festival dell'estate italiana non vi bastano o non vi soddisfano del tutto? L'esperienza di un festival musicale europeo è nella vostra lista delle cose da fare almeno una volta nella vita? L'estate 2018 potrebbe essere quella giusta: il momento è propizio per trovare le offerte ideali per organizzare un fine settimana o qualche giorno in più di vacanza al ritmo delle line up dei festival europei più coinvolgenti dell'estate internazionale. Sia per quel che riguarda i Paesi che ospitano i vari festival, sia per quel che riguarda l'offerta musicale c'è davvero l'imbarazzo della scelta: a seconda del vostro genere musicale preferito potrete trovare la vostra meta ideale.
Se siete orientati all'estero per le vostre vacanze estive e state organizzando le ferie per poter partecipare a uno dei festival europei che caratterizzano l'estate, nella gallery vi consigliamo alcuni tra i migliori appuntamenti in Europa.
Primavera Sound
A Barcellona un altro degli appuntamenti fondamentali che dà il via alla stagione dei festival è quello con il Primavera Sound: dal 30 maggio al 3 giugno il Parc del Fòrum prende vita con un cartellone che ogni anno lascia tutti a bocca aperta. Quest'anno, tra i tantissimi altri, anche Arctic Monkeys, Nick Cave, Migos, Lorde, Belle & Sebastian, Fever Ray e Björk.
Quando: 30 maggio/3 giugno
Dove: Barcellona
Biglietti: qui tutti gli abbonamenti e i biglietti giornalieri
Download Festival
Il Download Festival si tiene in diverse location sparse per il mondo (dall'Australia alla Spagna) ma l'edizione che si tiene nel Leicestershire dall'8 al 10 giugno è quella che attira maggiormente gli appassionati del genere. Tra i nomi in line up ricordiamo Avenged Sevenfold, Guns N' Roses, Ozzy Osbourne, Marilyn Manson, Black Stone Cherry, Bullet For My Valentine e Neck Deep.
Quando: 8/10 giugno
Dove: Leicestershire
Biglietti: qui tutte le informazioni e i dettagli utili
Sónar Festival
Appuntamento dal 14 al 16 giugno a Barcellona con uno dei festival di musica elettronica più amati e seguiti da ormai 25 anni a questa parte. Il Sónar Festival nella sua line up quest'anno ha nomi come Gorillaz, LCD Soundsystem, Bonobo, Diplo, Laurent Garnier e moltissimi altri nomi di spicco della scena. Tra i tantissimi nomi in cartellone spunta anche il nostro Liberato: che sveli la sua identità "in trasferta"?
Quando: 14/16 giugno
Dove: Barcellona
Biglietti: qui trovate tutti gli abbonamenti e le soluzioni possibili
Isle of Wight Festival
Dal 21 al 24 giugno l'appuntamento con l'Isle of Wight Festival è uno di quelli delle "grandi occasioni": quest'anno si festeggia il 50esimo anniversario di uno dei festival più amati a livello internazionale. La line up prevede artisti come Kasabian, The Script, Rita Ora, Depeche Mode, Liam Gallagher, James Bay, The Killers, Van Morrison e Camila Cabello.
Quando: 21/24 giugno
Dove: Isle of Wight
Biglietti: qui trovate tutte le soluzioni possibili
Balaton Sound Official
?Dal 4 all'8 luglio l'appuntamento è sulla riva del lago Balaton, per il Balaton Sound Official, il più grande beach festival d'Europa che ospita i grandi nomi della musica elettronica contemporanea e ogni estate richiama fino a 150.000 visitatori da tutto il mondo. Non solo musica ma anche spiaggia e divertimento: c'è la possibilità di campeggiare direttamente in spiaggia. David Guetta, Rita Ora, Alesso, Jonas Blue, Martin Solveig e The Chainsmokers sono solo alcuni dei nomi già annunciati.
Quando: 4/8 luglio
Dove: lago Balaton, Ungheria
Biglietti: qui trovate tutte le opzioni di biglietti/abbonamenti
Farr Festival
Dal 5 all'8 luglio nell'Hertfordshire il Farr Festival diventa una vera e propria calamita per gli appassionati di musica elettronica e di arte in generale. Al momento sono stati annunciati Hunee, Antal, Dan Shake, Interstellar Funk, Zip e Laylla Dane, si attendono a breve gli altri nomi del cartellone.
Quando: 5/8 luglio
Dove: Hertfordshire
Biglietti: qui trovate tutte le soluzioni disponibili
Ultra Europe
Se volete unire il bisogno di staccare la spina al mare e la necessità di un festival di musica elettronica di quelli da non dimenticare l'Ultra Europe fa al caso vostro. Nella settimana dal 5 all'11 luglio infatti l'appuntamento è in Croazia, dove in line up troverete artisti come Afrojack, Alesso, David Guetta, Galantis, Steve Angello e molti altri, già annunciati e ancora da annunciare.
Quando: 5/11 luglio
Dove: Croazia
Biglietti: qui trovate tutte le informazioni e le soluzioni disponibili
Melt Festival
Dal 13 al 15 luglio torna il Melt Festival a Ferropolis, in Germania, uno degli appuntamenti più particolari e di richiamo tra i festival estivi nell'Europa centrale: in cartellone al momento i The XX, Florence + The Machine, Fever Ray, Odesza, Cigarettes After Sex e moltissimi altri.
Quando: 13/15 luglio
Dove: Ferropolis, Germania
Biglietti: qui trovate tutte le informazioni utili
Festival Cruïlla
A Barcellona un altro appuntamento con uno dei festival che richiama pubblico da tutta Europa è quello con il Festival Cruïlla, dal 12 al 14 luglio, al Parc del Fòrum: in line up si trovano nomi quali Jack White, Bunbury, Prophets Of Rage, N.E.R.D., Justice, The Roots, David Byrne, ma anche band e artisti autoctoni che fanno grandi numeri come i La Pegatina, gli Els Catarres, i Blaumut, i Bomba Estéreo, Nuria Graham e Ramon Mirabet.
Quando: 12/14 luglio
Dove: Barcellona
Biglietti: qui trovate tutte le soluzioni disponibili
Electric Castle
L'Electric Castle, che prende vita nel parco del Banffy Castle, in Transilvania, dove si va oltre il concetto di semplice festival musicale includendo nel proprio programma arte, stand up comedy, artisti di strada e tantissimi altri tipi di esperienze. Tra i nomi in cartellone ricordiamo London Grammar, Jessie J, Richie Hawtin, Mura Masa, Icona Pop, The Bloody Beetroots live, Wolf Alice, St. Germain e Nothing But Thieves.
Quando: 18/22 luglio
Dove: Banffy Castle, Transilvania (Romania)
Biglietti: qui trovate tutte le soluzioni a disposizione
Tomorrowland
Gli ultimi due weekend di luglio a Boom (in Belgio) l'appuntamento per gli amanti della musica elettronica e dei festival come "esperienza mistica" è solo uno: quello con il Tomorrowland.
In cartellone, tra il 20, 21, 22 e il 27, 28 e 29 luglio, nomi come Don Diablo, Steve Aoki, Axwell /\ Ingrosso, Alesso, Dua Lipa, Jonas Blue, Martin Garrix, Lost Frequencies e molti, molti altri.
Quando: 20/22 e 27/29 luglio
Dove: Boom, Belgio
Biglietti: qui trovate tutte le soluzioni possibili e disponibili
Glastonbury Abbey Extravaganza
Quest'anno il Glastonbury Festival si prende un anno di pausa e l'appuntamento è con Paloma Faith il 4 agosto per il Glastonbury Abbey Extravaganza, aspettando l'edizione del prossimo anno di uno dei festival più amati del mondo, che tornerà dal 26 al 30 giugno 2019.
Quando: 4 agosto
Dove: Glastonbury
Biglietti: qui tutte le informazioni utili
Sziget Festival
La settimana di ferragosto equivale alla settimana dello Sziget Festival, per gli appassionati e per i devoti di uno dei festival europei più internazionali dell'offerta estiva: dall'8 al 15 agosto quest'anno sulla cosiddetta "Isola della Libertà" l'appuntamento, tra gli altri, è con Lana Del Rey, Gorillaz, Dua Lipa, Arctic Monkeys, Shawn Mendes, Mumford & Sons, Kendrick Lamar e Kygo.
Quando: 8/15 agosto
Dove: Budapest
Biglietti: qui tutte le soluzioni disponibili
Flow Festival
Se amate i Paesi dell'Europa del Nord il Flow Festival fa al caso vostro: l'appuntamento è dal 10 al 12 agosto a Helsinki, dove i nomi in cartellone del Flow Festival stanno già richiamando persone da tutta Europa.
Patti Smith, Fleet Foxes, Bonobo, Arctic Monkeys, Charlotte Gainsbourg, Kendrick Lamar, Lykke Li, St. Vincent e molti molti altri.
Quando: 10/12 agosto
Dove: Helsinki
Biglietti: qui tutte le informazioni utili
Creamfields
Gli amanti della dance music sanno che il loro festival è (anche) il Creamfields, dal 23 al 26 agosto: tra gli altri, in line up, Diplo, Alesso, Annie Mac, Major Lazer, Pete Tong e Steve Angello.
Quando: 23/26 agosto
Dove: Daresbury
Biglietti: qui tutte le informazioni utili
Reading & Leeds Festival
Dal 24 al 26 agosto gli appassionati di punk rock (e non solo) hanno un appuntamento immancabile: il Reading & Leeds Festival, dove in cartellone saranno presenti, tra gli altri, nomi del calibro di Fall Out Boy, The Kooks, Kendrick Lamar, Kings Of Leon, The Vaccines e Diplo.
Quando: 24/26 agosto
Dove: Reading & Leeds
Biglietti: qui tutte le informazioni e le soluzioni disponibili
Rock en Seine
Dal 24 al 26 agosto a Parigi l'appuntamento è con il Rock en Seine, che dal 2003 è un appuntamento fisso per i parigini, ma non solo. Quest'anno in line up appaiono, tra gli altri, Justice, Macklemore, PNL, Post Malone, Thirty Seconds To Mars e The Black Angels.
Quando: 24/26 agosto
Dove: Parigi
Biglietti: qui trovate tutte le informazioni e le soluzioni disponibili
Lollapalooza Berlin
A Berlino, il weekend dell'8 e 9 settembre, il Lollapalooza prenderà vita e renderà unica l'atmosfera di uno dei festival più amati anche OltreOceano: in cartellone The Weeknd, Liam Gallagher, The National, David Guetta, Imagine Dragons, Kraftwerk 3D, Dua Lipa e molti molti altri.
Quando: 8/9 settembre
Dove: Berlino
Biglietti: qui tutte le informazioni e le soluzioni disponibili