La lineup: La Rappresentante di Lista, Rkomi ma anche Coez, Ariete e Marco Mengoni. Conduce Ambra Angiolini

A poco più di un mese dal "concertone" del Primo Maggio che ogni anno, a Roma, celebra la Festa dei Lavoratori, inizia a delinearsi il cast per il 2022. Il primo nome annunciato è in realtà una moltitudine. Al fianco di MACE, infatti, ci saranno sul palco anche Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele. Si aggiungono anche Coez, Ariete, La Rappresentante di Lista, Carmen Consoli, Rkomi e Marco Mengoni. A condurre torna ancora una volta Ambra Angiolini.
Sarà nuovamente piazza San Giovanni a ospitare "il concertone" e, per la prima volta, calcheranno il palco anche gli artisti del cast di "Notre Dame de Paris", con una performance speciale per festeggiare i vent'anni dell'opera moderna più amata. Calcheranno il palco con i loro contribuiti il divulgatore scientifico Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, l’attore e regista Marco Paolini, il giornalista Riccardo Iacona, lo scrittore Stefano Massini e Valerio Lundini.
L’evento - promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany - sarà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay.
Il cast del concerto
- MACE con Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele
- Fasma
- Coez
- Mara Sattei
- Bresh
- Ariete
- Mecna
- Rancore
- Rovere
- La Rappresentante di Lista
- Carmen Consoli
- Tommaso Paradiso
- Willie Peyote
- Mr. Rain
- Venerus
- Mobrici
- Psicologi
- Rkomi
- Coma_Cose
- Marco Mengoni
- Deddy e Caffellatte
- Angelina Mango
- Bandabardò e Cisco
- Big Mama
- Claver Gold
- Clementino
- Enrico Ruggeri
- Extraliscio con Luca Barbarossa
- Fabrizio Moro
- Go_A
- Hu
- Le vibrazioni
- L'orchestraccia
- Luchè
- Max Pezzali
- Ornella Vanoni
- VV
Nel corso del pomeriggio si esibiranno anche i tre vincitori del concorso 1MNEXT2022 che saranno scelti durante la finale del 23 aprile tra: Cristiana Verardo (Lecce), Fran e i pensieri molesti (Torino), Giorgieness (Torino), Greta Portacci (Lecce), Jess (Milano), Mille (Milano), Mira (Casapulla - CE), Rumba De Bodas (Bologna), Scrima (Roma) e Volpe (Castelnuovo Garfagnana - LU).