Home MusicaConcertiIl Primo Maggio a Taranto con Litfiba, Fabi, Silvestri, Subsonica e Afterhours

Il Primo Maggio a Taranto con Litfiba, Fabi, Silvestri, Subsonica e Afterhours

David Riondino e Roy Paci annunciano il cartellone della manifestazione tarantina alternativa a quella dei sindacati a Roma

Foto: Daniele Silvestri  - Credit: © SplashNews

07 Aprile 2016 | 19:37 di Lorenzo Di Palma

Litfiba, Subsonica, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Afterhours e Luminal. Sono questi i nomi più famosi degli artisti che saliranno sul palco per il concerto dell'?Uno Maggio? di Taranto, manifestazione interamente autofinanziata, alternativa al concerto romano sponsorizzato dai Sindacati, e organizzata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, gruppo formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell'Ilva nel 2012.

Arrivato alla terza edizione, il festival tarantino ha come direttori artistici Roy Paci, il cantautore tarantino Diodato e Michele Riondino che ha spiegato, oggi alla presentazione della manifestazione alla Casa del Cinema di Roma, che il primo maggio a Taranto ?sarà la giornata conclusiva di una settimana di eventi tra mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, mostre cinematografiche". Per esempio "Il 28 aprile ci sarà un concerto dei 99 Posse e il 30 un djset di Samuel e Busta dei Subsonica" che contribuiranno al finanziamento del concerto che sarà come sempre totalmente gratuito.

In cartellone, per la giornata che si aprirà alle 14 al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, ci saranno anche: Ghemon, Levante, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Teatro degli Orrori, Andrea Rivera, Renzo Rubino, Selton e Giovanni Truppi oltre che alcuni artisti tarantini come Mama Marjas, Orchestra Mancina, Terraross, SFK, Fidoguido e Frank Buffoluto.

Il concerto sarà seguito con una serie di ?finestre informative? da Rai Radio1 attraverso le voci di Ilaria Sotis e Silvia Boschero e trasmesso in diretta video su Canale 85.

Tutti gli artisti partecipano a titolo gratuito, ricevendo solo il rimborso per le spese di viaggio e di alloggio. A condurre l'evento saranno Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera.