Il Volo: all’Arena di Verona l’omaggio a Ennio Morricone

Una serata a cui sono invitati tutti i telespettatori di Raiuno, che trasmetterà in diretta lo spettacolo sabato 5 giugno

6 Giugno 2021 alle 00:07

La stagione 2021 dell’Arena di Verona si apre con un evento straordinario. A inaugurare l’estate musicale sarà Il Volo con l’esclusivo concerto "Il Volo - Tributo a Ennio Morricone", che intende appunto omaggiare il compianto Maestro, autore di tantissime colonne sonore di successo. Una serata a cui sono invitati tutti i telespettatori di Raiuno, che trasmetterà in diretta lo spettacolo sabato 5 giugno. Un viaggio emozionante nell’arte e nella musica del geniale compositore del Novecento, che verrà programmato anche negli Stati Uniti.

Da sempre Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono legatissimi all’artista, con il quale hanno condiviso il palco nel 2011 in piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano "E più ti penso" su un medley dei temi musicali composti da Morricone per i film "C’era una volta in America" e "Malèna". Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo il trio ha spesso presentato "E più ti penso", come tributo al Maestro, e gli ha dedicato l’intenso brano "Your love" sul palco del 71° Festival di Sanremo.

Ad accompagnare il Volo sabato 5 vedremo l’orchestra diretta da Marcello Rota, mentre come ospite d’eccezione interverrà Andrea Morricone, figlio di Ennio, anche lui compositore. E non è tutto: il progetto dedicato al Maestro sarà anche protagonista del prossimo disco di Il Volo pubblicato.

La scaletta

Estasi dell'oro
Your Love
Nessun dorma
Se telefonando
Il mondo (con Riccardo Cocciante)
Quando finisce un amore (canta Riccardo Cocciante)
Se
Metti una sera a cena (con Raphael Gualazzi e Nina Zilli)
'O sole mio
Grande Amore
Here's to you
E più ti penso
Your song
No puede ser nuova
Listen
Nella fantasia
Volare
Un amore così grande
My way
I colori dell'amore
Libiamo ne' lieti calici
Estasi dell'oro
Conradiana

Il racconto della serata

La storia del nostro Paese che fa il giro del mondo, il dono della leggerezza divulgativa e un grande talento. Nella serata del 5 giugno l'Arena Verona si è tinta di eleganza da “opera pop”, con l'inconfondibile stile de Il Volo. Attraverso la loro voce e con l'aiuto degli ospiti hanno raccontato la storia musicale e umana del grande Maestro Ennio Morricone, è stata una serata ricca di emozioni e divertimento dopo un anno e mezzo di “silenzio” pandemico. I ragazzi (come sempre) non si sono risparmiati, generosi con il pubblico a casa e con il pubblico in Arena, regalando due ore e mezza di grande spettacolo.

Seguici