Aveva promesso divertimento sfrenato, un entusiasmo incontenibile e grandi emozioni. Detto fatto. Il "Jova Beach Party" è ripartito dopo tre anni da Lignano Sabbiadoro (UD) e per tutta l’estate ci farà sognare come saprebbe fare un bel film (se volete scoprire tappe e biglietti: tridentmusic.it).
Quella di Lorenzo Cherubini non è una replica però, ma una pellicola nuova rispetto alla prima edizione del 2019: è cambiata la scenografia, sono cambiati gli ospiti, che sui tre palchi si esibiscono dal pomeriggio a tarda sera, sono più incalzanti i ritmi ed è cambiato anche Jovanotti, che si è fatto (ma come fa, ci chiediamo noi?) ancora più energico, ancora più presente con duetti e sorprese, ancora più commosso dalla gioia del pubblico.
Si balla tanto, ci si scatena altrettanto e lo si fa a piedi nudi, circondati da persone felici e da una lunga lista di servizi e aree di intrattenimento grazie alle quali annoiarsi è impossibile. Se non si arriva presto, una sola giornata potrebbe addirittura non essere abbastanza per vivere tutto quello che di bello c'è da vivere. Qui cercheremo di portarvi dentro l’anima di questa grande, imperdibile festa e farvi vivere la sensazione travolgente di dieci ore di colori, concerti, danze, buon cibo e bagni al mare.
Il palco del Jova Beach Party assomiglia a un grande veliero pirata. Con i suoi alberi maestri e le sue vele, trasporta un’enorme palla specchiata, simbolo della musica da ballare. Poi c'è un grande cuore, che rappresenta l'amore portato in salvo da Lorenzo. Ogni venerdì su RaiPlay viene aggiunto un mini documentario della serie “L’estate adesso” che racconta questi concerti.
Una medusa volante? No! È un enorme aquilone che cela una telecamera situata a decine di metri di altezza. Solo così è stato possibile scattare foto dall'alto di tutto il pubblico. Per farlo, è stato chiesto il permesso all'Aviazione.
Non si può spiegare quant'è buono il cibo al Jova Beach Party. Il cosiddetto “street food” è di alta qualità perché preparato al momento in cucine allestite dietro i furgoni. Noi abbiamo provato il sushi burger di FirenZEN.
Durante “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” Lorenzo ha abbracciato la figlia Teresa. Insieme hanno saltato e cantato tra la commozione di tutti.
Di dietro le quinte “segretissimi” ne vediamo tanti, ma belli come questo ce ne sono pochi! Ispirato alle tende indiane, ogni angolo del backstage vicino ai camerini ha un tocco di stile!
Giulia e Gianluca sono nati nello stesso ospedale lo stesso giorno. Dopo 25 anni si sono conosciuti e innamorati. Il loro amore viene celebrato da Jovanotti con tanto di marcia nuziale e “A te” dedicata in riva al mare. Evviva gli sposi!
Al Jova Beach Party sono vietate le scalette e gli ospiti annunciati: ogni data è una sorpresa! A Lignano sono arrivati Max Pezzali, Sangiovanni, Gianni Morandi, Salmo e i Boomdabash con Annalisa.
Il divertimento in spiaggia parte alle 2 del pomeriggio con un villaggio pieno di attività: è possibile giocare, caricare il cellulare, farsi truccare e ci si può anche applicare un tatuaggio temporaneo, dopo aver ricevuto una necessaria crema solare.
Il coloratissimo merchandising, con magliette e accessori vari, è realizzato da VR46, il marchio di Valentino Rossi che di solito firma solo abbigliamento per gli appassionati di moto: ecco un’ottima eccezione.
«Non vedo l’ora di tornare in tour dopo due anni» dice scatenato l’artista. «Sono così emozionato che se mi appoggio un telefonino sul cuore... si ricarica!»
Il suo tour sulle spiagge è l’evento dell’estate: «Per organizzarlo mi sono ispirato a Woodstock». Ecco l'intervista a Lorenzo e i video più belli delle tappe sulle spiagge italiane