Home MusicaConcertiLa Romagna celebra la “Notte del Liscio” con Casadei e Bregovic

La Romagna celebra la “Notte del Liscio” con Casadei e Bregovic

300 musicisti e 500 ballerini in un grande festival della musica popolare da 20 al 24 luglio. Ospite d'onore il musicista serbo con la sua orchestra

Foto: Goran Bregovic  - Credit: © SplashNews

16 Luglio 2016 | 18:26 di Daniele Ceccherini

Un lungo fine settimana tutto dedicato al liscio con quasi 60 appuntamenti, oltre 30 formazioni musicali, equamente divise tra orchestre tradizionali e giovani band, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo con oltre 500 ballerini da tutta Italia.

La Romagna, dalla riviera all'entroterra, rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari con la ?Notte del Liscio?, una festa di ballo e folklore che dal 20 al 24 luglio vedrà protagonisti, dai palchi allestiti in spiagge e piazze di oltre venti località, le più famose orchestre tradizionali, artisti contemporanei e un ospite speciale, il musicista serbo Goran Bregovic.

Con lui ci saranno, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco (storico frontman dei Modena City Ramblers), Ridillo, l'Orchestra Mirko Casadei (direttore artistico della manifestazione) e quella di Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio (formazione che trasforma il folk romagnolo in ?punk da balera?, la Casadei Social Club (ovvero la storica reunion dopo 36 anni dell'Orchestra Spettacolo Raoul Casadei), i Vertigo, Ylenia Lucisano, Franco J. Marino, le fisarmoniche Cooperfisa, i Kachupa, i Minor Swing Quintet, il polistrumentista Pio Spiriti (ha collaborato con Cocciante, Morricone, Renato Zero, Laura Pausini, Claudio Baglioni) e il chitarrista Luca Allevi.

In particolare, Bregovic suonerà in piazzale Fellini, a Rimini, sabato 23 luglio, reinterpretando alcuni brani di liscio per finire con ?Romagna Mia? insieme all'Orchestra di Mirko Casadei, autore anche di una due sigle ufficiali de La Notte del Liscio, ?Ad chi sit è fi?l?? (tu di chi sei il figlio?), brano che anticipa l'uscita del disco chiamato ?Sono Romagnolo?, ma nessuno lo ha mai messo in dubbio.