Home MusicaConcertiLorenzo Fragola è il primo protagonista del Festival Gaber

Lorenzo Fragola è il primo protagonista del Festival Gaber

Di fronte al pubblico di piazza San Bernardino a Camaiore, il cantautore siciliano parla alla sua generazione e ricorda Giorgio Gaber. Il 27 luglio la prima data del tour estivo

Foto: Lorenzo Fragola  - Credit: © Chiara Mirelli

18 Luglio 2018 | 17:30 di Giulia Ciavarelli

«L'eredità di Gaber è da scoprire, le sue canzoni sono un ritratto di una società che non c'è più ma che ci aiuta a conoscere quella di oggi»: queste sono le parole di Lorenzo Fragola, il primo protagonista degli appuntamenti della quindicesima edizione del Festival Gaber. La kermesse itinerante tra i comuni della Toscana ha lo scopo di diffondere e mantenere vivo il grande messaggio di Giorgio Gaber, soprattutto rivolgendosi ad un pubblico di giovani.

Giorgio Gaber, la figlia Dalia: «Ho imparato a essere la figlia di un genio»

Reduce dal successo del singolo estivo «Super Martina», il cantautore siciliano affronta un dialogo sul palco a Camaiore con Lorenzo Luporini, il rappresentante della Fondazione Gaber e nipote dell’artista, che si è concentrato non solo sulle influenze e le ispirazioni che hanno contributo alla nascita dell'ultimo progetto musicale «Bengala» ma anche sull’importanza della musica cantautorale per le nuove generazioni. Al termine dell'incontro, Lorenzo ha concluso l'esibizione di una speciale versione chitarra e voce di «Battaglia Navale», brano apripista del suo ultimo album.

A distanza di tre anni dall'ultima tournée, Lorenzo Fragola tornerà a suonare dal vivo con un breve tour estivo che partirà il 27 luglio da Grugliasco (Gruvillage) e terminerà il 9 settembre a San Giuliano Terme.

Di seguito tutte le date dei concerti estivi.

LE DATE DEL TOUR

27 luglio - Grugliasco, Gru Village Festival
28 luglio - Cattolica, Arena della Regina
30 luglio - Volturara Irpina, Piazza Roma
5 agosto - Zafferana Etnea, Anfiteatro comunale
6 agosto - Capo D'Orlando, Porto turistico
11 agosto - Candela, Villa Torre Bianca
22 agosto - Macerata, Arena Sferisterio
31 agosto - Reggio Emilia, Festareggio
9 settembre - San Giuliano Terme, Campo sportivo