Home MusicaConcerti“Meraviglioso Modugno”: l’omaggio di Polignano a Mister Volare

“Meraviglioso Modugno”: l’omaggio di Polignano a Mister Volare

Una grande festa e un concerto gratuito con Giòsada, Mama Marjas, Morgan, Dolcenera, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, Francesco Gabbani, Giovanni Caccamo ed Ermal Meta

Foto: 5 maggio 1959, nella prima edizione dei Grammy, due importantissimi premi (miglior canzone e Record of the Year, ovvero Singolo dell'anno) vanno a Domenico Modugno per "Nel blu dipinto di blu (Volare)".  - Credit: © Getty

06 Agosto 2016 | 13:26 di Lorenzo Di Palma

Il 6 agosto del 1994 morì a Lampedusa per un infarto, Domenico Modugno, il più grande cantante italiano di sempre, autore e interprete di "Nel blu dipinto di blu" conosciuta anche come "Volare", di sicuro la canzone italiana più famosa nel mondo.

Il suo paese natale, Polignano a Mare in provincia di Bari, da quattro anni ricorda in questa data il suo cittadino più famoso con il grande concerto gratuito ?Meraviglioso Modugno?, che quest'anno sarà aperto, sabato 6 agosto, da due giovani come Giòsada, vincitore di X Factor 9, e Mama Marjas, la tarantina Maria Germinario che ha collaborato anche con 99 Posse, che ricorderanno i mondi che Mister Volare riuscì a fare incontrare durante la sua carriera: Giòsada riproporrà un medley tra l'originale ?Io? e la versione di Elvis Presley ?Ask me?, mentre Marjas canterà ?Scioscia popolo?, nata dalla collaborazione tra Eduardo de Filippo, autore del testo, e Modugno.

Con loro, sul palco in piazza Aldo Moro dalla 21 in poi, ci saranno anche tanti ?big? della canzone italiana come Dolcenera, Francesca Michielin, Morgan, Enrico Ruggeri, Francesco Gabbani, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e l'Orchestra di Piazza Vittorio.

I temi di questa edizione sono ?Mare e Immigrazione? e gli artisti canteranno, nel decennale della scomparsa del paroliere Riccardo Pazzaglia, ?Nel blu, dipinto di blu?, ?Amara terra mia?, ?Un calcio alla città?, ?Meraviglioso?, ?Sole malato?, ?Tu si 'na cosa grande?, ?Cosa sono le nuvole?, ?Vecchio Frack?, ?La neve di un anno fa?, ?Se Dio vorrà?, ?Notte di luna calante?, ?L'avventura? e ?Piove?.

Nel corso della manifestazione, inoltre, l'attore andriese Riccardo Scamarcio diventerà cittadino onorario di Polignano a Mare.