Home MusicaConcertiPrimo Maggio a Roma: annunciato il cast del “Concertone”

Primo Maggio a Roma: annunciato il cast del “Concertone”

Lunghissimo come sempre l’elenco completo di tutti gli artisti che si esibiranno a piazza San Giovanni. Omaggi a Prince, ma anche a Testa e Remotti

Foto: Un'immagine del concerto del Primo Maggio 2015

27 Aprile 2016 | 19:40 di Lorenzo Di Palma

Sarà un Primo Maggio all'insegna della contaminazione musicale ma senza dimenticare che il messaggio è ?che il lavoro è una risorsa per il Paese?, quello del consueto ?Concertone? di piazza San Giovanni organizzato da Cgil-Cisl-Uil, arrivato alla 26esima edizione che sarà trasmesso in diretta dalle ore 15 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 in HD, oltre che da Radio 2, partner ufficiale dell'evento.

Il lungo show sarà condotto per la prima volta da Luca Barbarossa che ha detto che si ispirerà al suo precedessore ?Neri Marcorè, ovviamente" e sarà affiancato da Mariolina Simone, mentre nel cast, tra i più attesi ci sono gli opiti internazionali, ovvero gli Skunk Anansie, ma anche tanti artisti italiani come Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, i Marlene Kuntz o Tiromancino.

Non mancheranno omaggi ad artisti recentemente scomparsi, primo tra tutti Prince, promette Barbarossa che ha svelato che ?i protagonisti saranno l'Orchestra Operaia e Petra Magoni, in apertura della parte serale. Ma ricorderemo anche Gianmaria Testa e Remo Remotti".

Ecco il cast artistico completo dell'edizione 2016: Skunk Anansie, Max Gazzé, Vinicio Campossela con i Calexico, Asian Dub Foundation; Salmo, Marlene Kunz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz, Mesolella Rossi, Gary Dourdan con Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione con Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers con la Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, TheGiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), BleBla e Santino Cardamone.

In apertura, inoltre, si esibiranno i tre finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti: La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia).