Home MusicaConcertiI Rockin’1000 e il concerto “della più grande rock band del mondo”

I Rockin’1000 e il concerto “della più grande rock band del mondo”

Dopo aver suonato in mille i Foo Fighters adesso la sfida è realizzare un intero live show in uno stadio di un’orchestra rock. Partita la campagna di crowdfunding

Foto: Rockin1000: un'immagine del concerto dei Foo Fighetrs a Cesena  - Credit: © AndreaBardi

01 Aprile 2016 | 20:34 di Lorenzo Di Palma

I Rockin'1000 tornano alla carica e questa volte hanno deciso di fare le cose ancora più in grande: dopo aver praticamente ?costretto? i Foo Fighters a suonare un epico concerto a Cesena, organizzando un'esibizione da record di mille musicisti che suonavano tutti insieme ?Learn to fly? - il video nel 2015 ha avuto oltre 30 milioni di visualizzazioni su YouTube - il team di creativi capitanati da Fabio Zaffagnini ha lanciato un'iniziativa di crowdfunding per organizzare un intero concerto della ?più grande Rock Band del mondo?, composta da mille musicisti.

L'evento che è stato ribattezzato ?That's Live?, si svolgerà domenica 24 luglio 2016 all'Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena e vedrà per la prima volta esibirsi una immensa orchestra Rock composta da ?1000 musicisti? in un vero e proprio concerto con una scaletta di brani che ripercorrono la storia del Rock, dagli anni ?50 ai giorni nostri.

Per realizzare il nuovo progetto, Rockin'1000 deve raccogliere almeno 100mila euro entro il 24 maggio attraverso il programma di crowdfunding PostepayCrowd, dove sarà possibile effettuare i pre-ordini e assicurarsi un biglietto per il grande evento di luglio. La video call è online da oggi in italiano e in inglese: 

«Quello che abbiamo provato l'anno scorso è stato magico», spiegano gli organizzatori di Rockin'1000: «Siamo consapevoli del fatto che l'esperienza dell'anno scorso è stata e resterà irripetibile. Adesso vogliamo capire se quella scintilla può accendere un fuoco: mettere in scena la più grande Rock Band al mondo e dare a tutti la possibilità di assistere ad una esibizione mistica. Se funziona, il prossimo passo sarà organizzare un tour internazionale».

I musicisti sono invitati a candidarsi seguendo le istruzioni che troveranno sul sito www.rockin1000.com, entro il 1 luglio 2016. Mentre i sostenitori potranno supportare l'iniziativa, grazie a PostePayCrowd, effettuando il pre-ordine del biglietto che garantirà loro l'accesso all'evento (15 euro in curva, 25 nei distinti laterali e 35 in tribuna centrale).

I fondi raccolti saranno utilizzati per la produzione dell'evento: allestimento dello stadio, service audio e luci, fornitura e distribuzione elettrica, tutti i professionisti ed i tecnici coinvolti (più di cento persone), riprese video, logistica, comunicazione, sicurezza, pulizie, permessi, ingegnerizzazioni, Siae. Questa è la mitica esibizione dei 1000 in Learn To Fly dei Foo Fighetrs: