Home MusicaConcertiRolling Stones: a Lucca unica data italiana del No filter tour

Rolling Stones: a Lucca unica data italiana del No filter tour

La storica band suonerà il 23 settembre al Festival della città toscana sotto le storiche mura

Foto: The Rolling Stone a Cuba, 25 marzo 2016  - Credit: © Splashnews

09 Maggio 2017 | 19:06 di Lorenzo Di Palma

Ha scelto Lucca e il suo Festival ?la più grande rock'n'roll band del mondo?, gli inossidabili Rolling Stones per l'unica data italiana del loro tour europeo 2017 dal titolo Stones - No filter. Keith Richards, Mick Jagger, Charlie Watts e Ronnie Wod saranno infatti il prossimo 23 settembre al Lucca Summer Festival e, rispetto a tutti gli altri concerti della rassegna, i Rolling Stones suoneranno in un apposito spazio creato per l'occasione con sullo sfondo le storiche Mura del centro storico della splendida cittadina toscana. Un bel regalo per i venti anni del festival di Lucca.

«Ehi ragazzi, arriviamo. Ci vediamo lì!», ha commentato Keith Richards, chitarrista e vero collante della longeva band. «Sono così emozionato di essere in tour in Europa questo autunno e tornare in luoghi familiari e vederne alcuni in cui non siamo mai stati prima», ha aggiunto il suo ?Glimmer twin? Mick Jagger.

Il ramo europeo dello Stones - No filter Tour, segue l'incredibile successo dello spezzone sudamericano dello scorso anno, culminato nello storico concerto a L'Avana, Cuba, immortalato nel documentario osannato dalla critica, Olé Olé Olé! A trip across South America, diretto da Paul Dugdale. Inoltre, da pochi mesi, i Rolling Stones hanno finalmente pubblicato un nuovo album, , che registrato in soli tre giorni con la collabrazione di Eric Clapton, segna una sorta di ritorno alle loro radici blues ed è stato in vetta alle classifiche di quindici Paesi.

Il set del tour è zeppo di grandi classici come Gimme Shelter, Paint It Black, Jumpin' Jack Flash, Tumbling Dice e Brown Sugar, ma include anche un paio di inaspettati nuovi brani e alcune sorprese scelte casualmente ogni sera dal loro formidabile arsenale di canzoni.

Notevole anche il resto del cartellone del Summer Festival di Lucca: Green Day (con i Rancid) il 14 giugno, Imagine Dragons il 4 luglio, Lauryn Hill che torna con Kamasi Washington l'8 luglio, Ennio Morricone il 9 luglio, Rag'n'Bone Man e Lp l'11 luglio, Erykah Badu e Mary J. Blige il 12 luglio, Fedez e J-Ax il 13 luglio, Robbie Williams il 15 luglio, Il Volo il 21 luglio, Macklemore & Ryan Lewis il 22 luglio, i Kasabian il 23 luglio, Panariello, Conti e Pieraccioni il 29 luglio.