Home MusicaConcertiSuzanne Vega in concerto al Folkest il 20 luglio

Suzanne Vega in concerto al Folkest il 20 luglio

La cantautrice americana è una delle star del festival musicale in programma fra Udine e la Slovenia a partire dal 23 giugno

10 Giugno 2016 | 15:03 di Alberto Anile

Suzanne Vega, la cantante lanciata nell'ormai lontano 1987 dal singolo "Luka", è una delle star più attese del 38º Folkest, il festival organizzato a partire dal 23 giugno tra Udine, Spilimbergo, Villa Manin, Tolmezzo, Capodistria e la Slovenia, che in questa edizione avrà il titolo «Frontiere».

La cantautrice americana sarà in concerto il 20 luglio a Villa Manin (Passariano di Codroipo, Udine) per presentare all'Italia una carrellata di successi dalla sua ventennale carriera (da «Marlene on the wall» dell'85 a «Don't Uncork What You Can't Contain» del 2014), in attesa dell'autunno quando dovrebbe uscire il suo nuovo progetto musicale dedicato alla figura della poetessa statunitense Carson McCullers.

Ma Suzanne Vega è solo uno dei tanti nomi importanti del festival. Altri nomi eccellenti sono il batterista panamense Billy Cobham (a Spilimbergo l'11 luglio) e il cantautore/chitarrista inglese Richard Thompson, ex Fairport Convention (a Palmanova il 17 giugno).

La presenza partenopea sarà quest'anno sostanziosa. La Nuova Compagnia di Canto Popolare presenterà a Palmanova il nuovo disco, James Senese tornerà a suonare con la storica band Napoli Centrale, ci saranno anche Almamegretta e i Flamenco Tango Neapolis. Il premio alla carriera andrà invece al sardo Luigi Lai, grande maestro delle launeddas.

E poi: le musiche klezmer dell'Orchestra Bailam, l'organetto del veneto Roberto Tombesi, i friulani Straulino & Fedele e i Carantan. Quasi settanta concerti per esplorare e valorizzare ogni tipo di musica - si chiami folk, etno, jazz o cantautoriale - che sappia esprimere le radici culturali del paese di provenienza.

Altre informazioni su www.folkest.com.