Home MusicaConcertiThegiornalisti, l’ultima tappa del Love Tour 2019

Thegiornalisti, l’ultima tappa del Love Tour 2019

A Milano l'ultimo concerto per Tommaso Paradiso e compagni. Ma venerdì si riparte già, con il nuovo singolo Maradona Y Pelé!

Foto: Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti, sul palco del Forum  - Credit: © Francesco Prandoni per gentile concessione di Vivo Concerti

15 Maggio 2019 | 10:14 di Paolo Paglianti

Sono le 21 passate da qualche istante e il Mediolanum Forum è straripante. Sul palco arriva Tommaso Paradiso con tutta la band: “Scritta per Milano” appare sul megaschermo alle spalle dei Thegiornalisti e inizia il fragoroso ultimo appuntamento del Love Tour con "L’ultimo giorno della Terra".

Un successo esplosivo per la lunga tournée che ha fatto il giro d’Italia tra il 2018 e il 2019: Firenze, Torino, Bari, Napoli, Genova, Padova. E naturalmente, Roma e Milano: proprio nella metropoli lombarda, reduce del successo delle date di aprile, si conclude quindi questo appassionante tour per la Penisola che ha registrato il “tutto esaurito” un po’ ovunque.

Si vede che Tommaso, Marco e Marco Antonio sono felici. Si divertono, si gustano questo ultimo appuntamento. «Ci si sente un po’ in famiglia a star con noi», tuona Tommaso – ed è vero: i Thegiornalisti parlano con il loro pubblico, lo trascinano tra i brani più recenti e le vecchie glorie. Ci fanno anche sentire un assaggio – brevissimo, dannazione – del nuovo singolo che hanno appena annunciato su Instagram e che uscirà venerdì 17 maggio, "Maradona Y Pelé".

Certo, i Thegiornalisti sanno quando calare i loro assi: esplosioni di cori e tutto il forum in piedi quando partono i quattro violini di "Sold Out".  Il palco, con il suo lunghissimo “molo” perpendicolare che si proietta nel pubblico, è pensato esattamente per stare in mezzo ai fan. A metà concerto i tre Thegiornalisti si siedono proprio nel punto più centrale e sfoderano i loro brani acustici, persino un breve accenno di "Alba Chiara" quando Tommaso invita una neosposa a cantare con lui "Da sola / In the night".

Poi si rimette la quinta e si riparte con un caleidoscopio di colori con "Fatto di Te" – la voce dei Thegiornalisti quasi non si sente, tale è l’accompagnamento del Palaforum. Tommaso schiera i pezzi grossi per il finale: «Se avete qualcosa da dire a chi vi sta vicino, fatelo ora!» perché poi partono brani del calibro di "Questa nostra stupida canzone d’amore""Riccione" e l’immancabile finale con "Felicità puttana". Si spengono le luci, ma l’appuntamento è già per il 7 settembre con il mega concerto al Circo Massimo, nella Capitale. Nel frattempo, anche Milano stasera ha urlato «Daje, Thegiornalisti!».