Home MusicaConcertiTour 2018: i concerti dei cantanti internazionali più attesi

Tour 2018: i concerti dei cantanti internazionali più attesi

Da Demi Lovato e Katy Perry alle icone rock come Metallica e Liam Gallagher: ecco le star internazionali che suoneranno nel nostro Paese

Foto: Harry Styles durante una performance live  - Credit: © Getty Images

11 Gennaio 2018 | 09:30 di Giulia Ciavarelli

Se abbiamo già visto quali saranno i concerti dei cantanti italiani, è il momento di scoprire chi tra gli artisti internazionali ha scelto di fare tappa nel nostro Paese. Sarà un anno denso di musica live e di appuntamenti unici nei quali sarà possibile ascoltare dal vivo i propri beniamini internazionali.

Calendario alla mano, i concerti da segnare sono tanti e per tutti i gusti musicali: dalle star del pop come Demi Lovato e Katy Perry, alla dance dei The Chainsmokers e Martin Garrix fino al rock dei Guns N' Roses e Liam Gallagher. Le nuove generazioni potranno godere dei live degli ex membri degli One Direction ovvero Harry Styles e Niall Horan, ma anche di Sam Smith e Macklemore.

Alcuni concerti sono già sold out, per gli altri dovete affrettarvi ad acquistare gli ultimi biglietti disponibili: abbiamo selezionato i migliori show dal vivo del 2018, in costante aggiornamento.

Demi Lovato

Foto: Demi Lovato live - Credit: © Getty Images

«Europa, te l'ho detto che sarei arrivata» scrive sui social la star Demi Lovato, dopo aver annunciato la notizia del tour europeo che la terrà impegnata i mesi di maggio e giugno. La notizia avrà reso felici molti fan che da tempo l'aspettavano nel nostro Paese: l'ex reginetta della Disney arriverà, per la prima volta, anche in Italia con il «Tell me you love me world tour».

Quando:
27 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna)

Eminem

Lo ha aspettato, per quasi vent'anni, un'intera generazione: finalmente il 2018 sarà l'anno della prima volta italiana di Eminem. Infatti, il rapper sbarcherà a Milano con il suo «Revival Tour». Purtroppo, e come prevedibile, i biglietti sono già sold out.

Quando:
7 luglio all'Area Expo ?" Experience di Milano

U2

Foto: 3. U2 - Credit: © Splashnews

A seguito della pubblicazione del 14esimo album in studio dal titolo «Songs of Experience», gli U2 partiranno per un tour nel Vecchio Continente. La prima tappa di «eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour» sarà Berlino (il 31 agosto), seguiranno altri otto paesi europei ovvero Francia, Portogallo, Spagna, Danimarca, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda. A distanza di un anno, la band arriverà anche in Italia per due show imperdibili: dalle prime anticipazioni, ci saranno tante novità in campo tecnologico come il palco visibile a 360°, un impianto audio all'avanguardia e gli schermi Led ad altissima definizione.

Quando:
11 e 12 ottobre al Mediolanum Forum di Milano

Sam Smith

Foto: Sam Smith al'iHeartRadio Music Festival di Las Vegas - Credit: © Getty Images, 2015

Il secondo album dell'artista inglese Sam Smith è uscito lo scorso novembre, si intitola «The Thrill of it All»: quattordici brani dai ritmi soul blues che arrivano dritti al cuore del pubblico. In Italia c'è molta attesa per i suoi due concerti, anche perché l'album risulta essere uno dei disco internazionali tra i più venduti nel nostro Paese.

Quando:
11 maggio al Mediolanum Forum di Milano
12 maggio all'Arena di Verona

Metallica

Foto: I Metallica - Credit: © Facebook

Eletti da poco come la miglior band del 2017 secondo i dati di Nielsen Music, i Metallica continuano a scalare le classifiche musicali e portare in giro per il mondo il loro spettacolo live. Il «Worldwired Tour» approderà in Italia nel mese di febbraio, e i biglietti per la data bolognese sono ancora disponibili.

Quando:
10 febbraio al Pala Alpitour di Torino
12 e 14 febbraio all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo)

Harry Styles

Foto: Harry Styles durante una performance live - Credit: © Getty Images

Tra i componenti della band One Direction, Harry Styles è quello che sta facendo un percorso più completo e soddisfacente di tutti. Ha aggiunto più di 56 date al suo tour mondiale del 2018, e tra queste ha riprogrammato due show nel nostro Paese: l'artista è già stato lo scorso 10 novembre all'Alcatraz di Milano.

Quando:
2 aprile al Mediolanum Forum di Assago
4 aprile all'Unipol Arena di Bologna

Katy Perry

Foto: Katy Perry al Glastonbury Festival - Credit: © Getty Images

«Sto riflettendo su un anno che ha ridefinito il mio concetto di successo. Quest'anno, per me, vincere è stata soprattutto una questione di felicità e gratitudine. Quest'anno, sono diventata molto più grata ai miei fan e ai miei ascoltatori» scrive sui social una delle star del pop internazionale che arriverà in Italia nel 2018, Katy Perry. Annunciata a metà del 2017, la data del «Witness: the Tour» di Bologna è già sold out.

Quando:
2 giugno all'Unipol Arena di Bologna

Simple Minds

Foto: Concerto dei Simple Minds - Credit: © Getty Images

Definiti come uno dei già grandi gruppi live al mondo, i Simple Minds, band iconica della musica rock, arriva in Italia con uno speciale tour acustico nei principali teatri del nostro Paese. Sarà l'occasione per celebrare la pubblicazione dell'album «Simple Minds Acoustic» uscito l'11 novembre, e vivere un'esperienza unica con una scaletta ricca di successi indimenticabili. La special guest sarà KT Tunstall.

Quando:
21 aprile al Teatro Colosseo di Torino
22 aprile al Teatro delle Muse di Ancona
23 aprile all'Auditorium Conciliazione di Roma
25 aprile al Teatro Manzoni di Bologna
26 aprile al Teatro Verdi di Firenze
27 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Jamiroquai

Foto: Jamiroquai - Credit: © Getty

«L'ispirazione di «Automation» è una sorta di riconoscimento di quanto l'intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggi»: è così che i Jamiroquai, pionieri del future funk, descrivono il loro ultimo lavoro discografico pubblicato lo scorso marzo. La band sarà in Italia, precisamente a Modena, per un'unica e imperdibile data.

Quando:
10 luglio a P.zza Sordello, Modena

The Killers

Foto: The Killers live - Credit: © Facebook ufficiale

Più di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo, i The Killers sono l'unica band sempre in cima alle classifiche inglesi. Ora anche con il nuovo «Wonderful Wonderful», quinto disco in studio che arriva a 5 anni di distanza dall'ultimo lavoro della band di Las Vegas. In Italia suoneranno in occasione di due festival: Rock in Roma e I-Days.

Quando:
20 giugno al Rock in Roma (Ippodromo delle Capannelle)
21 giugno agli I-Days di Milano

Guns N' Roses, Iron Maiden e Foo Fighters

Foto: Guns N' Roses - 71 milioni - Credit: © Getty Images

Giugno sarà il mese rock per eccellenza di questo 2018: i Guns N 'Roses faranno tappa in Italia per una sola data il 15 giugno, precisamente alla seconda edizione di Firenze Rocks. Insieme alla band americana, nella stessa manifestazione, ci saranno anche Ozzy Osbourne, gli Iron Maiden e i Foo Fighters.

Quando: 15 giugno al Firenze Rocks, Visarno Arena

Le altre date degli Iron Maiden:
16 giugno Firenze, Firenze Rocks
9 luglio Milano, Ippodromo San Siro
17 luglio Trieste, Piazza dell'Unità D'Italia

Macklemore

- Credit: © Getty Images

Dopo la separazione discografica dal fedele produttore Ryan Lewis, Macklemore torna di nuovo in Italia con un tour da "solista". Anche se il rapper di Seattle ha annunciato da poco un sodalizio live con Kesha, non sapremo se sarà presente anche lei alle date di Milano e Roma. Ogni concerto di Macklemore è un vero show, carico di positività e divertimento: questa sarà l'occasione per ascoltare dal vivo i nuovi brani tratti dal suo ultimo album «Gemini».

Quando:
21 e 22 aprile al Fabrique di Milano
3 luglio al Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle

The Chainsmokers

- Credit: © Getty Images

Da «Paris» a «Something Just Like This» e «Closer», il duo elettronico di produttori The Chainsmokers ha fatto impazzire il pubblico con numerose hit (tutte certificate multiplatino). Dopo lo show al Milano Summer Festival con quasi 10mila presenze, Alex Wall e Andrew Taggart tornano in Italia con una sola data imperdibile a Bologna. Il divertimento è assicurato!

Quando:
3 marzo all'Unipol Arena di Bologna

Niall Horan

Foto: Niall Horan in un concerto a New York - Credit: © Getty Images

Tra i componenti degli One Direction, l'impresa da solista sta andando bene anche a Niall Horan: il 20 ottobre ha pubblicato l'album di debutto «Flicker», svelando poi le tappe del suo «Flicker World Tour 2018» che toccherà numerosi paesi europei. Tra questi, ci sarà anche l'Italia: Milano e Bologna sono le città scelte dall'artista per festeggiare insieme ai fan italiani questo nuovo capitolo della sua storia musicale.

Quando:
6 maggio all'Unipol Arena di Bologna
7 maggio al Mediolanum Forum di Milano

Bob Dylan

Foto: Bob Dylan nel 2012 - Credit: © Getty

Mancava dai palchi italiani dal 2015, e quest'anno Bob Dylan torna con una serie di date già sold out. Il Premio Nobel per la Letteratura farà un mini tour italiano che partirà con tre date romane, per poi esibirsi a Firenze, Mantova e Milano.

Quando:
3, 4 e 5 aprile all'Auditorium Parco Della Musica di Roma
7 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze
8 aprile al Palabam di Mantova
9 aprile al Teatro Degli Arcimboldi di Milano

Martin Garrix

Foto: Martin Garrix in concerto - Credit: © Facebook ufficiale

Dopo aver calcato i palchi dei festival più importanti del mondo, il dj Martin Garrix torna in Italia per uno show unico. Il producer olandese, insieme ad altri artisti come Santana, Marilyn Manson, Iron Maiden, Chemical Brothers, sarà il protagonista della rassegna "Milano Summer Festival" che si svolgerà all'Ippodromo San Siro.

Quando:
29 giugno al Milano Summer Festival 2018, Ippodromo San Siro

James Bay

Dopo aver pubblicato il recente singolo «Wild love» che segna il suo ritorno discografico, il cantautore inglese James Bay annuncia il ritorno live in Italia. Attesissimo dopo il sold out dello scorso anno all'Alcatraz di Milano, Bay parteciperà alla sesta edizione de "Unaltrofestival", la rassegna musicale più poliedrica del capoluogo lombardo.

Quando:
8 luglio al Circolo Magnolia di Milano

Liam Gallagher

Foto: Liam Gallagher live - Credit: © Getty Images


Mentre si continua a vociferare di un riavvicinamento con Noel, Liam Gallagher torna ad esibirsi live. Dopo la pubblicazione dell'atteso album «As You Were», l'artista torna in forma smagliante anche dal vivo con due straordinari concerti in Italia.

Quando:
26 febbraio al Fabrique di Milano
27 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova

KHALID

- Credit: © Getty Images

Candidato a cinque Grammy Awards, il cantante statunitense Khalid arriva per la prima volta in Italia. Tra gli artisti con cui ha lavorato, vanta la collaborazione con Logic, Alessia Cara, Calvin Harris, Marshmello, Lorde, SZA, Future e Post Malone. Per conoscerlo meglio dal vivo, non ci resta che aspettare la data estiva che lo vedrà protagonista a Milano.

Quando:
10 luglio al Circolo Magnolia di Milano

THIRTY SECONDS TO MARS

- Credit: © Ufficio stampa

Partirà l'11 marzo da Colonia il tour Europeo dei Thirty Seconds to Mars, la band capitanata dall'attore premio oscar Jared Leto che ascoltiamo nelle radio italiane con «Dangerous night». La band farà tappa anche in Italia: dopo il sold out dei primi due appuntamenti a Roma e Bologna, è stata annunciata la terza data di Milano che si terrà in occasione della prima edizione del Milano Rocks.

Quando:
16 marzo al Palalottomatica di Roma
17 marzo all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo)
8 settembre all'Open Air Theatre dell'Area EXPO- Experience Milano.