Home MusicaConcertiTour 2018: i concerti dei cantanti italiani da non perdere

Tour 2018: i concerti dei cantanti italiani da non perdere

Jovanotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Gianni Morandi e tanti altri: ecco gli appuntamenti live da segnare sul calendario

Foto: Jovanotti  - Credit: © Michele Lugaresi

10 Gennaio 2018 | 11:30 di Giulia Ciavarelli

Dal pop al rock, dai grandi eventi negli stadi ai concerti raccolti nei teatri: c'è davvero di tutto nella lunga stagione musicale del 2018. A giudicare dagli artisti italiani in tour, sarà un anno ricco di musica live.

La corsa ai biglietti per gli appuntamenti negli stadi è già iniziata: dal tanto atteso debutto di Cesare Cremonini al ritorno dei Negramaro e del rocker Vasco Rossi. Vedremo due degli artisti italiani più amati alle prese con imprese musicali sorprendenti: Jovanotti farà dodici date consecutive al Forum di Assago di Milano (dal 12 al 28 febbraio) e Laura Pausini sarà la prima donna ad esibirsi al Circo Massimo a Roma con due anteprime evento che precederanno il tour mondiale. Da segnare in agenda anche i live di Gianni Morandi, Mannarino e Zucchero.


Dai giovani Riki e Francesca Michielin al nuovo trio composto da Max Pezzali, Francesco Renga e Nek: ecco la lista, in costante aggiornamento, dei concerti di artisti italiani da non perdere nel 2018.

LORENZO JOVANOTTI

- Credit: © Facebook ufficiale

«Stiamo lavorando allo "spirito" dei concerti che faremo, attraverso tutti i mezzi di espressione coinvolti (musica, visual, scenografia, tecnologia, suono, effetti speciali, spazio scenico, ecc.). Voglio fare il mio spettacolo migliore da sempre!» ha dichiarato Jovanotti. Reduce dal successo del nuovo «Oh Vita!» (in sole due settimane è disco di Platino), Lorenzo si sta preparando per proporre al pubblico uno spettacolo sorprendente e mai visto prima. E per la prima volta in assoluto, le serate al Forum di Milano saranno dodici.

Tutte le date qui

BIAGIO ANTONACCI

Foto: Biagio Antonacci - Credit: © Mediaset

«Biagio Antonacci Tour 2017-2018» è la prova live che segue all'uscita del nuovo progetto discografico «Dediche e Manie». Partito il 15 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il tour di Biagio Antonacci nei più importanti palazzetti italiani sta riscuotendo un grande successo con numerose date sold out. Bari, Eboli, Reggio Calabria, Perugia, Livorno, Pesaro, Mantova e Padova sono le città che toccherà a gennaio; successivamente, i concerti riprenderanno nel mese di maggio.

Tutte le date qui 

LAURA PAUSINI

Foto: Laura Pausini live - Credit: © Splashnews

Dopo essere stata la prima donna a calcare il palco dello Stadio San Siro nel 2007, Laura Pausini è pronta per un altro record: sarà la prima donna ad esibirsi al Circo Massimo in ben due serate, il 21 e 22 luglio 2018, che precedono la partenza di un grande tour mondiale a partire da questa estate. Laura tornerà protagonista da gennaio con un nuovo singolo che anticipa il lavoro di inediti previsto per i primi mesi del 2018.

Tutte le informazioni sugli eventi italiani e le date del tour mondiale

Gianna Nannini

Foto: Gianna Nannini - Credit: © Simone Di Luca

Dopo l'accoglienza positiva del suo nuovo album «Amore Gigante», Gianna Nannini ha iniziato a dicembre la sua nuova avventura live, che proseguirà per buona parte del 2018. I concerti si inseriscono in «Fenomenale il tour», la tranche primaverile del viaggio musicale della rocker che toccherà le principali città italiane e varcherà successivamente i confini nazionali per arrivare sui palchi tedeschi più prestigiosi.

Tutte le date del tour qui

Cesare Cremonini

Foto: Cesare Cremonini live - Credit: © Splashnews

Ci è mancato in questi anni di assenza dalle scene, e per questo il tour di Cesare Cremonini è uno dei più attesi del 2018. «Ho la sensazione che questo disco possa dare voce a tutte quelle persone, tra cui metto me stesso, che soffrono di mutismo in questo periodo, cioè di incapacità di far esplodere fuori di sé alcune sofferenze, dolori, alcune fatiche che inevitabilmente fanno parte ormai della nostra vita»: ce lo descrive così «Possibili Scenari», il decimo lavoro discografico da poco certificato Platino. A questo primo successo, si accompagna una svolta fondamentale per la carriera di Cesare ovvero la prima volta negli stadi: Lignano, Milano, Roma e Bologna sono le città scelte dal cantautore per ripercorrere le tappe musicali più importanti dei suoi primi 18 anni di carriera.

Le date del tour «Stadi 2018»

MANNARINO

- Credit: © Facebook

Lo sanno bene i fan di Mannarino, il live è l'espressione più congeniale alla sua personalità artistica. «Apriti Cielo» è stato uno degli album più venduti in Italia, seguito da un tour che ha registrato numeri da record. Continua la sperimentazione nel 2018 con «L'Impero crollerà», un concept tour nei principali teatri italiani: «Qualunque sia il tuo Impero, ovunque si trovi, qualsiasi nome abbia, ci deve essere da qualche parte un suono che lo farà crollare».

Tutti gli appuntamenti live del tour «L'Impero crollerà»

VASCO ROSSI

Foto: Vasco Rossi - Credit: © Rai

L'estate 2018 segna il ritorno di Vasco Rossi negli stadi. Dopo la grande festa record a Modena per celebrare i suoi 40 anni di carriera, il Komandante torna dal vivo con «VascoNonStop Live 2018»: uno spettacolo potente, rock ed emozionante che non lascerà insoddisfatti i fan più fedeli. Il cantante sarà protagonista in cinque città italiane: Torino, Padova, Roma, Bari e Messina.

Tutte le date del tour negli stadi

GIANNI MORANDI

Foto: Gianni Morandi live - Credit: © Ufficio stampa

Dopo l'esperienza nel mondo delle fiction, l'eterno ragazzo Gianni Morandi torna finalmente sui palchi italiani per un tour che lo terrà occupato buona parte del 2018. Il 24 febbraio da Rimini partirà «Gianni Morandi Tour 2018 ?d'amore d'autore"», una full immersion musicale che vedrà l'artista esibirsi nei più importanti palasport italiani per celebrare la sua sorprendente (e lunghissima) carriera. Oltre ai simboli musicali di intere generazioni, sarà l'occasione per ascoltare dal vivo alcuni dei brani che hanno composto il suo 40esimo album «d'amore d'autore» pubblicato il 17 novembre.

Tutte le date del tour qui

ZUCCHERO

Foto: Zucchero Fornaciari live - Credit: © Splashnews

Non si ferma mai Zucchero Fornaciari: dopo aver celebrato la sua carriera internazionale con il meglio di oltre trent'anni di musica in «Wanted- The Best Collection», partirà a febbraio per un tour nei palasport italiani. I numeri promettono bene: il precedente «Black Cat World Tour» ha avuto oltre 1 milione di spettatori in tutto il mondo, con 137 concerti in 5 contenti e 22 show all'Arena di Verona nell'arco di 12 mesi. Da febbraio a marzo 2018, Zucchero sarà in alcune delle più belle città italiane: da Torino, Milano, Firenze, Pesaro a Roma, Salerno, Catania fino a Bari e Bologna.

Tutte le date di «Wanted- Un'altra storia»

CLAUDIO BAGLIONI

Foto: Claudio Baglioni a Sanremo nel 2014 - Credit: © Getty

Sarà un 2018 da protagonista per Claudio Baglioni: prima dirigerà la grande carovana sanremese come direttore artistico e conduttore, poi tornerà alla fine del 2018 sui palchi italiani per celebrare i 50 anni di carriera. «Al centro» sarà un tour nelle più importanti arene indoor, durante il quale il pubblico, disposto a 360 gradi, avrà la possibilità di ripercorrere insieme al cantautore mezzo secolo di indimenticabili successi.

Tutte le date qui 

RIKI

Per il giovane Riccardo Marcuzzo, il 2018 sarà il coronamento di una stagione musicale davvero sorprendente. I ragazzi che lo hanno seguito fedelmente durante i firmacopie in giro per la penisola italiana, potranno vederlo nella dimensione live: Riki sarà in tour da febbraio, si esibirà in tutti i palazzetti italiani e approderà all'atteso appuntamento al Mediolanum Forum di Assago il 12 aprile.

Tutte le date del tour 2018

NEGRAMARO

Foto: Negramaro live - Credit: © Facebook ufficiale

«Amori che torni», il settimo album, sarà il protagonista assoluto dei nuovi appuntamenti live dei Negramaro. «Mi immagino uno spettacolo spaziale e stellato. La proposta, se devo dirtela tutta, ci ha un po' spiazzato: noi avevamo «Amore Che Torni» tra le mani e ci andavano bene sia i club che i palasport. Ci bastava suonare. Il nostro promoter, al contrario, ci ha detto che questo è un album studiato per i grandi spazi. E quindi ben vengano gli stadi» ha raccontato la band a Sorrisi riguardo il giro di concerti che li attende. Partiranno da Lignano Sabbiadoro e proseguiranno a Milano, Roma, Pescara, Messina e Lecce.

Tutte le date del tour qui

GIORGIA

- Credit: © Splashnews

Insieme per la prima volta, Giorgia e Marco Mengoni ci hanno sorpreso ed emozionato con un brano raffinato e delicato dal titolo «Come neve», in rotazione radiofonica dal 1 dicembre. Il brano farà parte della tracklist di «Oronero Live», l'album contenente tutti i brani del disco in versione live più i due inediti. E per festeggiare i traguardi raggiunti, Giorgia emozionerà di nuovo il suo pubblico con sei spettacoli (Roma, Milano e Padova) completamente nuovi: per la prima volta, Giorgia si esibirà su un palco centrale a 360° nel quale ogni settore della location avrà la possibilità di godersi a pieno lo show musicale.

Tutte le date di «Oronero live»

MAX PEZZALI, NEK E FRANCESCO RENGA

Foto: Nek, Max pezzali e Francesco Renga - Credit: © Luisa Carcavale

Cosa accadrà sul palco ancora non lo sappiamo, ma di certo la curiosità per questo nuovo trio è tanta. Tre amici e tre grandi carriere musicali in giro per l'Italia con uno speciale progetto live: il nuovo trio della musica italiana è composto da Max Pezzali, Francesco Renga e Nek. «Quel che è certo è che staremo sempre sul palco, tutti e tre assieme, senza nessuna pausa o uscita di scena. E poi ci scambieremo il repertorio, certo» anticipa Renga a Sorrisi. Partiranno il 18 gennaio da Jesolo, proseguiranno a Bologna, Brescia, Genova, Torino e tante altre, fino al gran finale con la doppietta al Forum di Assago di Milano il 19 e 20 aprile.

Tutte le date del tour qui

ROBY FACCHINETTI E RICCARDO FOGLI

Foto: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Credit: © Luisa Carcavale

Non sarà un vero e proprio tour ma due show imperdibili a Roma e Milano che vedranno di nuovo insieme due grandi nomi della musica italiana: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Dopo la reunion per i 50 anni dei Pooh, le strade musicali dei due artisti si sono incrociate per dare vita ad «Insieme», il progetto discografico pubblicato il 3 novembre. «Non vedo l'ora di salire sul palco, ognuno racconterà la propria storia e si racconterà» afferma Facchinetti durante l'intervista con Sorrisi.

Le date che dovete segnare sono il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago e il 9 aprile al Palalottomatica.


LEVANTE

- Credit: © Facebook

Il 2017 è stato un anno straordinario per Levante, un vero successo su più fronti: dall'ultimo lavoro discografico «Nel caos di stanza stupefacenti», al debutto come scrittrice con il suo primo romanzo «Se non ti vedo non esisti» fino alla recente esperienza televisiva nei panni del giudice di X Factor. Nel 2018, come lei stessa scrive sulla pagina Facebook, la carovana gipsy arriva nei teatri italiani con il «Caos in teatro tour 2018»: uno spettacolo più raccolto e adatto all'atmosfera elegante delle varie location, che debutterà a Spoleto il 24 febbraio.

Tutte le date qui

FRANCESCA MICHIELIN

Foto: Francesca Michielin - Credit: © Splashnews

Dopo i vari indizi sui social network, l'attesa è finita: Francesca Michielin torna con un nuovo album, «2640» (disponibile dal 12 gennaio) e con una serie di concerti in giro per l'Italia. Parma, Milano, Torino, Bologna Roma, Napoli, Firenze sono alcune delle città che ospiteranno gli show dal vivo della giovane artista, che ancora una volta ha scelto i principali club del nostro Paese per presentare sul palco i brani più belli della sua carriera. Sarà l'occasione per ascoltare dal vivo i nuovi inediti, tra cui «Io non abito al mare» e «Vulcano».

Le date del tour qui

CAPAREZZA

Foto: Domenica 1 luglio, Caparezza - Credit: © Splashnews

Il viaggio itinerante di Caparezza ricomincia nel 2018: a grande richiesta e dopo il trionfo delle precedenti date, il «Prisoner 709 Tour» riparte nel mese di febbraio con altre nuove date nei palazzetti italiani. Le città confermate sono Modena, Forlì, Conegliano, Pescara, Reggio Calabria, Acireale, Taranto, Cagliari, Busto Arsizio e Perugia.

Tutte le date del tour qui