Home MusicaConcertiVIVA! Festival 2018: da Liberato a Jamie xx, il programma completo

VIVA! Festival 2018: da Liberato a Jamie xx, il programma completo

Dal 4 all'8 luglio, cinque notti nella Valle d'Itria in Puglia per assaporare tradizioni e musica contemporanea

Foto: VIVA! festival 2017  - Credit: © Emanuele Colabello

03 Luglio 2018 | 10:24 di Valentina Cesarini

La line-up è completa, il viaggio sta per (ri)cominciare. La seconda edizione di VIVA! Festival, dal nome «ITALIA'18» (omaggio al mondiale di calcio che abbiamo bucato), porta in Puglia una kermesse imperdibile: da Arca a Liberato, da Goldie a Jamie xx, Sampha, The Black Madonna e molti altri. 

Dal 4 all'8 luglio, la Valle d'Itria ci regalerà cinque notti magiche tra Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Ostuni, Cisternino e Alberobello.

(Tutto il programma più avanti nell'articolo).

Le location

Oltre alle due serate nella suggestiva Arena Valle d’Itria collocata tra Locorotondo e Martina Franca - VIVA! coinvolgerà tutti i principali borghi della Valle: dalla Masseria Eccellenza di Fasano alla Masseria Aprile, fino al sito archeologico di Egnazia, antica città nei pressi dell’odierna Fasano (fondata nel XV secolo a.C. e citata tra gli altri da Plinio, Strabone ed Orazio, tra i più importanti siti archeologici di tutta la Puglia).

La spiaggia di Ostuni ospiterà infine domenica 8 luglio l’evento di chiusura in occasione del quale, presso il White Ostuni Beach Club, Red Bull Music presenterà Beats from the Lido: un vero e proprio spin-off del festival per celebrare l’estate italiana e la chiusura di questa seconda edizione attraverso le performance di dj ed artisti italiani invitati a reinterpretare alcuni grandi successi estivi. Tra gli ospiti speciali della serata Levante che reinterpreterà «In alto mare» di Loredana Bertè; ci saranno poi Nic Cester, Willie Peyote, Mudimbi, Maria Antonietta, Marianne Mirage, Federica Abbate, Nyvinne, CRLN, insieme a molti altri che saranno chiamati a realizzare una loro personale versione di un classico della tradizione italiana tratto dal repertorio del Gruppo Sugar che è anche partner musicale del progetto.

Faranno da corollario ai live serali i talk pomeridiani itineranti tra Alberobello, Cisternino, Ostuni e Martina Franca che vedranno la partecipazione di artisti, giornalisti e ospiti del Festival (vd seguito). Una straordinaria varietà di location, che corrisponde perfettamente all’intenzione di VIVA! di rendere capillare la propria presenza sul territorio, rafforzando ulteriormente il proprio radicamento per diventare di fatto il primo festival nel calendario musicale estivo del Sud Italia.

La line-up

Oltre ai grandi nomi già citati, sarà l'occasione per vedere il collezionista e selezionatore di musica dell'Africa dell'ovest Awesome Tapes From Africa; la dj tedesca Helena Hauff, con la sua miscela di dirty acid, Chicago, electro e wave; il cantante e produttore John Maus e il suo synth-pop retrofuturista; la statunitense di base a Berlino della scuderia Hyperdub Laurel Halo; il duo napoletano Nu Guinea, tra disco e mondi lontani; STILL, il più recente progetto di Simone Trabucchi (già Dracula Lewis e metà di Invernomuto) e di 6 MC italo-africani; Call Super, musicista e dj londinese considerato uno dei più promettenti artisti nel panorama transglobale; il punk apocalittico della band danese di culto Iceage; i giamaicani Equiknoxx con il loro mix unico di ritmi ballabili e approccio minimal; Goldie, vera e propria icona della Drum ’n Bass inglese e artista poliedrico (collaboratore di Massive Attack, Noel Gallagher e Björk); il producer newyorkese Anthony Naples con la sua miscela grezza e innovativa di musica house ed elettronica; l'australiana (ma berlinese di adozione) Carla Dal Forno, un incontro sorprendente tra cantautorato, elettronica e dark-wave; l'EBM adrenalinica e fredda dell'italiano Not Waving (aka Alessio Natalizia); le distorsioni elettroniche e i crescendo operatici di K Á R Y Y N, artista di origini armeno-siriane attualmente residente a Los Angeles, che può contare tra i suoi estimatori Björk e Marina Abramovic; il dj, produttore e remixer di culto nella scena nu-jazz Nicola Conte, in tandem con Gianluca Petrella (trombonista jazz tra i più apprezzati a livello internazionale); il duo italiano di crate digger Rudan aka Okee Ru & Dan Mela.

Il programma completo del VIVA!

Mercoledì 4 luglio
Masseria Eccellenza (Fasano)

Midnight Conversation (Mattia Trani & Z.i.p.p.o.)
Seven Davis Jr 
Jolly Mare - classic disco set
Enzo Veronese - classic disco set
Lele Sacchi

Giovedì 5 luglio
Masseria Eccellenza (Fasano)

Jamie xx
Lil C
Not waving

Venerdì 6 luglio
Arena Valle d’Itria (Locorotondo)
Main Stage + Boiler Room Stage

Arca
Awesome Tapes From Africa
Goldie
Iceage
LIBERATO
Nicola Conte
Rudan
STILL

Sabato 7 luglio
Arena Valle d’Itria (Locorotondo)
Main Stage + Boiler Room Stage

Anthony Naples
The Black Madonna
Call Super
Carla Dal Forno
Equiknoxx
Helena Hauff
John Maus
K A R Y Y N
Laurel Halo
Nu Guinea
Sampha

Domenica 8 luglio
White Ostuni Beach Club
Red Bull Music presents Beats From The Lido

featuring
Jolly Mare
Selton

con
Levante - special guest
Nic Cester
Willie Peyote
Mudimbi
Maria Antonietta
Marianne Mirage
Federica Abbate
Nyvinne
CRLN

a seguire
Rollover DJs
Young Marco

VIVA! by day: VIVA! XTRA

Il programma della seconda edizione di VIVA! si amplia anche verticalmente, con l’inserimento di una programmazione giornaliera diffusa nei comuni della Valle, VIVA! XTRA.
In occasione dell’edizione 2018 del festival, Audi darà vita allo speciale progetto Audi connect lights, un’installazione laser #untaggable che unirà i comuni della Valle d’Itria coinvolti nella programmazione del Festival (Locorotondo, Cisternino, Martina Franca) all’insegna della connettività: un concetto che fa riferimento ad una delle principali caratteristiche di Audi e insieme descrive perfettamente l’installazione luminosa, in grado di connettere fisicamente tra loro le diverse località della Valle. L’installazione verrà attivata nelle sere di venerdi 6 e sabato 7 luglio.
Le giornate di VIVA! saranno scandite da un ricco calendario di appuntamenti diurni: Molinari, partner della manifestazione nel 2018, ha infatti deciso di collaborare con alcuni dei più innovativi festival musicali italiani andando alla ricerca di contenuti “extra”, qualcosa in grado di dare maggiore profondità, spessore, ricchezza all’esperienza-festival. Da qui nasce l’incontro con VIVA!: un incontro di affinità elettive, sfociato nella realizzazione Molinari Extra Moments_Talkin’ bout music around Valle d’Itria. Un programma di incontri intorno ai temi più “caldi” del mondo della musica di oggi, curato da Carlo Pastore, che percorrerà per quattro giorni la Valle d’Itria (da Ostuni a Martina Franca, da Cisternino ad Alberobello) offrendo contenuti, riflessioni e confronti di altissimo livello, coinvolgendo artisti ed addetti al settore di livello europeo.
Ma il palinsesto di VIVA! XTRA comprenderà anche l’incontro di sabato mattina I giornali, spiegati bene con Luca Sofri (il Post) e Christian Rocca (La Stampa) presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, a Martina Franca, organizzato in collaborazione con l’associazione Upward e il concerto La Mia Generazione di Mauro Ermanno Giovanardi con Cristiano Godano, Edda e Marco Parente.

Il programma

mercoledì 4 luglio
Freaks Bar, Corso Cavour, Ostuni
Molinari Extra Moments
18:30 Warm up set - Döts
19:00 Viva Festivals! - Why festivals are good for local environment
w/ Alfonso Lanza Garcia (Primavera Sound Festival), Sergio Ricciardone (Club To Club / Viva Festival), Cesare Veronico (Puglia Sounds), hosted by Carlo Pastore
19:50 Seven Davis Jr in conversation with Michele Casella

giovedì 5 luglio
Pensieri Vaganti, Piazza Plebiscito/via Cirillo, Martina Franca
Molinari Extra Moments
18:30 Warm up set - Döts
19:00 Not Waving in conversation with Max Dax
19:40 VIVA RADIO w/ Lele Sacchi (Radio 2), Giorgio Valletta (Radio Raheem), Fabio De Luca (The Tuesday Tapes), Francesco Quarna (Radio Deejay)

venerdì 6 luglio
Bar Fod, Piazza Vittorio Emanuele, Cisternino
Molinari Extra Moments
18:30 Warm up set - Döts
19:00 Rolling Stone in conversation with Iceage
19:40 Max Dax in conversation with Goldie
20:15 Viva (Music) Journalism w/ Luca Sofri (il Post), Christian Rocca (La Stampa), Giovanni Ansaldo (Internazionale), Damir Ivic (Soundwall), Chiara Longo (Rockit), hosted Nur Al Habash

sabato 7 luglio
Sala degli Uccelli, Palazzo Ducale (Martina Franca)
10:30 I giornali, spiegati bene: Luca Sofri (il Post) e Christian Rocca (La Stampa) commentano le notizie del giorno e il modo in cui vengono raccontate, svelando meccanismi e tic divertenti dell’informazione.
In collaborazione con l’associazione culturale Upward

Bagia Cafè, via Indipendenza, Alberobello
Molinari Extra Moments
18:30 Warm up set - Döts
19:00 Nu Guinea in conversation with Fabio De Luca

Piazza Santa Maria Immacolata, Martina Franca
22:00 La Mia Generazione: un concerto di Mauro Ermanno Giovanardi
Ospiti: Cristiano Godano, Edda, Marco Parente
Il pegno d’amore agli anni ‘90 con cui Mauro Ermanno Giovanardi celebra una stagione musicale irripetibile, quando sia l’industria discografica che il pubblico recepì il messaggio che l’idea di un rock cantato finalmente