Home MusicaDischi in uscita“10 Years”: Il Volo celebra dieci anni di carriera con un “best of”

“10 Years”: Il Volo celebra dieci anni di carriera con un “best of”

I ragazzi del trio annunciano l'uscita di un nuovo album e il 24 settembre festeggiano con i fan in una data speciale all’Arena di Verona, già sold out

Foto: I ragazzi di Il Volo

20 Settembre 2019 | 16:27 di Giulia Ciavarelli

Per i ragazzi di Il Volo (Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble) il 2019 è davvero l'anno delle celebrazioni: dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e un grande tour mondiale, il trio annuncia l'uscita di un "best of" per festeggiare una storia in musica scritta a tre voci che ha conquistato il mondo. L'8 novembre è la data di pubblicazione di "10 Years" (Sony Music), la raccolta con le canzoni dei tre tenori che in questi anni abbiamo tanto amato e cantato.

Il disco uscirà in tutto il mondo in varie versioni, compresa una realizzata ad hoc per il mercato latino e una per quello giapponese, racchiudendo il meglio del repertorio di Il Volo: da “’O Sole mio” a “My Way” a "Grande amore", dal bel canto della tradizione italiana agli evergreen americani. La tracklist è composta sia da brani registrati in studio, sia da nuovi momenti live, come lo show a Matera di giugno, che verrà trasmesso dalla rete televisiva nazionale americana PBS e che andrà in onda in prima serata su Canale 5 a fine ottobre.

Da venerdì 20 settembre, “10 Years” è disponibile per l’Italia in pre-order su iTunes e su Amazon in versione digitale con 28 brani + digital booklet e in versione fisica “10 Years - The best of (Italian and International version)” con 19 brani.

Non è tutto per i fan italiani: è partito il conto alla rovescia per il grande show di martedì 24 settembre all'Arena di Verona, una delle location più amate dal trio perché, come loro, unisce il classico e il pop. Il Volo sarà accompagnato dall’Orchestra di Verona Filarmonia Veneta e dalla band composta da Pierluigi Mingotti (basso), Andrea Morelli (chitarra), Giampiero Grani (piano), Bruno Farinelli (batteria). Apre il concerto la pianista e compositrice Giuseppina Torre. Ospite il violinista Alessandro Quarta.