Home MusicaDischi in uscitaAlessandra Amoroso, Vivere a Colori: la presentazione

Alessandra Amoroso, Vivere a Colori: la presentazione

A Milano l'artista presenta il suo nuovo progetto discografico. Tutto quello che dovete sapere è qui

14 Gennaio 2016 | 12:30 di Alessandro Alicandri

Era ora! Alessandra Amoroso, dopo averci incontrato in anteprima per l'ascolto dell'album, presenta alla stampa e al pubblico "Vivere a Colori", in uscita il 15 gennaio 2015. C'è grande attesa per ascoltare le nuove canzoni e scoprire tutto di questo progetto discografico.

Dopo il lancio di "Stupendo fino a qui" (regalato su Facebook), le informazioni ufficializzate sono ormai molte. Questa è la lista dei brani: "Stupendo fino a qui", "La vita in un anno" (scritta da Tiziano Ferro), "Avrò cura di tutto", "Vivere a colori" (scritta da Elisa), "L'unica cosa da fare", "Comunque andare" (scritta da Alessandra con Elisa), "Mi porti via da me", "Sul ciglio senza far rumore", "Appartenente", "Se il mondo ha il nostro volto", "Nel tuo disordine", "Fidarti ancora di me", "Non sarà mai", "Il mio stato di felicità".

Tre brani sono stati scritti dallo storico duo che ha portato al successo l'artista: Federica Camba e Daniele Coro.

15.05 "Una volta mi sentivo comoda nelle ballate, ma sentivo di parlare dell'amore anche in un senso fortemente positivo. In pratica sono passata da un eccesso a un altro".

15.00 Iniziano le domande. La prima domanda è il motivo per cui ha tirato fuori questo "colore". La risposta: "Perché sto invecchiando! (ride) Il motivo è che mettendo sempre la faccia, oggi avevo bisogno di mostrarmi in questo modo, ottimista, con un messaggio positivo".

14.57 Stiamo ascoltando ora "Nel tuo disordine" scritta da Federico Zampaglione.

14.55 "Ogni progetto è un po' come cominciare da capo e io sono felice ed emozionata perché ogni nuovo inizio è una sfida importante per me e quel senso di crescita mi fa stare bene."

14.53 Durante l'ascolto del brano, molto allegro e ritmato, Alessandra balla sul palco. I giornalisti, coinvolti, battono le mani e applaudono a fine brano.

14.48 Ci sono tante persone che devo ringraziare per il loro supporto per il duro lavoro. Mi piacerebbe farvi ascoltare alcune canzoni dell'album che rappresentano il messaggio del titolo dell'album, prima fra tutte Vivere a Colori

14.44 "Sono molto felice di questo album per tanti motivi," dice Alessandra "uno di questi è lavorare con Elisa, una persona che sapevo essere seria e professionale, ma anche molto giocosa. Lei è una macchina da guerra. Sono felice anche di Tiziano Ferro perché abbiamo creato un filo conduttore con l'album precedente, sono felice e non vedo l'ora di cantare il suo brano."

14.40 La Sony introduce raccontando del tempo necessario per un progetto che ha richiesto tempo, visti anche i suoi impegni all'estero.

14.23 La conferenza comincerà tra poco. I fan sono entrati nella zona dove si terrà lo show (è una pista da pattinaggio) e qui stiamo ascoltando il disco.

13.25 Siamo qui dalle 12.30 allo Spazio Donizetti, pronti per la conferenza stampa. Fuori dalla location (un bellissimo ristorante con sala eventi) c'è un sacco di gente già in coda per l'evento live che seguirà l'incontro con la stampa.

15.08 "Non partecipo a Sanremo anche se mia mamma e la mia famiglia ci vorrebbe andare. Li porterò, magari in un altro momento. Sembra strano da dire, ma non partecipare a Sanremo è un mio modo per dedicarmi di più a chi mi segue, ai miei progetti, in modo più intenso».

15.13 "Dopo l'operazione avevo paura che la mia voce cambiasse. Io mi sono comportata in modo sereno per non far preoccupare nessuno. Dicevo a mia madre di non dire a nessuno quanto fossi preoccupata. È stato un avviso da parte delle mie corde vocali per prendermi cura di loro."

15.12 "Per motivi simili non partecipo nemmeno ad Amici come giudice: ho tante cose da imparare prima di poter insegnare, preferisco muovermi così."

15.17 "Io sto cercando di tracciare la mia strada. Io sono io e cercherò sempre di fare qualsiasi cosa per non emulare gli altri, ma essere del tutto me stessa."

15.20 "È stato un percorso molto ricco di esperienze quello in Messico. Sto imparando bene lo spagnolo, le cose in terra sudamericana sono andate bene, ma non mi sono fatta "bella" sbandierandolo in Italia. L'ho tenuto un po' per me".

15.22 "C'è tanto ancora che devo conoscere lì e tanto che il Messico pare voglia conoscere di me. È un popolo solidale che mi ha aiutato nonostante non mi conoscesse. È una cosa unica.

15.25 Andrea Rosi della Sony aggiunge: "Alessandra si è impegnata da due anni e mezzo al 110 per cento su questo lancio dell'album nei paesi latini e Sony Latin ci ha detto che il suo progetto è in alto nelle priorità, come se fosse un album di Ricky Martin."

15.27 La conferenza è finita. Più tardi pubblicheremo su Sorrisi una nostra intervista video a Alessandra.

L'articolo verrà a breve aggiornato con foto e nuovi contenuti legati all'evento all'esterno della struttura. Rimanete con noi, a più tardi.

15.54 Siamo quasi pronti per l'inizio dell'evento. La pista di pattinaggio è piena di fan e i pattinatori sono pronti a esibirsi mentre Alessandra sarà live dal palco che vi stiamo mostrando nella gallery fotografica.

15.57 Anche i ballerini si scaldano per l'evento. Ancora un attimo e si comincia. In diffusione adesso ci sono alcune delle canzoni più famose dell'artista.

16.04 È arrivata sul palco. "Sono davvero emozionata di essere qui con voi. Siamo cresciuti insieme e sono contenta di quello che ho conquistato con voi. Sarà il nostro "Vivere a colori" nel rispetto che ha una famiglia."

16.07 Inizia il live. Canta "Stupendo fino a qui". Il pubblico è emozionatissimo e lo siamo anche noi. Sottolinea la frase "Io amo irresponsabilmente tanto che non riesco a smettere".
Dice "Vive l'amore, viva il nostro amore".

16.09 "Mi siete mancati tantissimo, non ne avete idea. Penso di avere un mio stato di felicità sempre ed è bello ospitare in quello stato di felicità le persone che ci vogliono entrare." Canta quindi il brano "Il mio stato di felicità"

16.14 Un piccolo salto nel passato con "Estranei a partire da ieri". Alessandra lascia cantare la prima strofa al pubblico.

16.19 È il momento di "La vita in un anno", con un forte ringraziamento a Tiziano Ferro, autore della canzone. Durante il brano il pubblico ha creato per lei il cartello (vedi gallery fotografica) e l'ha mostrato a Alessandra. Si è emozionata tanto.

16.27 Canta "Immobile" e dice "Questo è il giorno più bello della mia vita".

16.32 In una pioggia di colori, Alessandra Amoroso canta "Vivere a colori" e si butta in mezzo al pubblico.

16.33 Ringrazia i pattinatori e tutte le persone che hanno dato vita all'evento. "Ringrazio tutte le persone che dopo tutti questi anni hanno reso la mia vita speciale"

16.34 "Ricordatevi che bisogna vivere a colori, non vergognatevi di piangere e vivere le vostre e emozioni".

16.36 Alessandra chiude l'evento cantando "Comunque andare". Prima di abbandonare il palco canta a cappella "Vivere a colori"

16.57 Alessandra torna dall'evento. Ci prepariamo all'intervista video che vedrete domani qui, su Sorrisi.com