Home MusicaDischi in uscitaAlvaro Soler: il nuovo album «Mar de Colores» e il concerto a Milano

Alvaro Soler: il nuovo album «Mar de Colores» e il concerto a Milano

Il 9 maggio 2019 sarà live al Mediolanum Forum di Assago. Il cantautore spagnolo parla del disco in uscita per Universal

Foto: Alvaro Soler  - Credit: © Universal Italia

03 Settembre 2018 | 17:00 di Valentina Cesarini

Giunto ormai alla quinta hit scala-classifiche (parlando del mercato italiano), Alvaro Soler scherza su chi lo chiama ancora one hit wonder: «Quante canzoni dovrò fare per togliermi di dosso questa etichetta?». In effetti non gli si può dare torto. Classe '91, abituato a vivere in giro per il mondo e ad oggi stabile tra Berlino e Barcellona, il cantautore spagnolo che nel 2015 ha conquistato il pubblico con «El mismo sol» oggi parla con una nuova maturità dell'ultimo lavoro discografico in uscita il 7 settembre (Universal). Lungi dall'essere un bel faccino che interpreta canzoni da spiaggia, Soler racconta la storia di «Mar de Colores» con grande lucidità, trasmette in modo chiaro e diretto la propria sensibilità nei confronti di quello che gli succede intorno e che poi finisce naturalmente nei suoi testi. A discapito di un genere che all'orecchio risulta scanzonato ed estivo, Alvaro concepisce la scrittura sotto varie forme e colori, appunto, dove tutto può trovare posto, anche la malinconia.

Il nuovo disco contiene 13 tracce, tra cui il successo dell’anno «La Cintura» e il brano «Yo Contigo Tu Conmigo» (in Italia parte della colonna sonora del film «Cattivissimo Me 3»).

Non solo tormentoni estivi: video intervista

Da «Eterno agosto» a oggi

«Il primo album è stato un po' un esperimento», racconta Alvaro durante la conferenza stampa di presentazione del disco. «Abbiamo registrato un album in spagnolo a Berlino e non ci aspettavamo tutto questo successo. Adesso sappiamo di aver creato le fondamenta della casa che vogliamo costruire. Per Mar de Colores avevo una pressione diversa, con delle aspettative più alte, ma una pressione bella. Non ho scelto di creare qualcosa di simile al precedente lavoro, ma ho provato a mettere insieme molte canzoni diverse tra loro». 

Una nuova filosofia di vita

Se con il precedente album l'artista aveva dichiarato che la sua filosofia si traduceva in «Tutto ciò che accade, accade per una ragione», dopo tre anni abbiamo un nuovo motto. «Sono sempre di corsa», dice ai giornalisti. «Però mi piace pensare alla tranquillità, alla lentezza (come nel brano «Te Quiero Lento»): cerco di farne la mia filosofia di vita».

Un mare di colori

Nel disco non c'è un colore che predomina: è fatto di tanti colori diversi, è un mix di varie emozioni, citando le parole del cantante stesso.

Tracklist

1. La cintura
2. Histerico
3. Te Quiero Lento
4. Ella
5. Puebla
6. Au Au Au
7. Fuego feat. Nico Santos
8. Veneno
9. Bonita
10. No Te Vayas
11. Nino Perdido
12. Yo Contigo Tu Conmigo
13. La Cintura featuring Flo Rida & Tini.

Un grande annuncio!

Annunciato oggi anche il ritorno live in Italia per una imperdibile data il prossimo 9 maggio al Mediolanum Forum, Milano. Per informazioni www.livenation.it.

Buone notizie per i fan: le date dell'instore tour

Alvaro Soler incontrerà i fan italiani per presentare ad autografare il suo nuovo album durante tre esclusivi appuntamenti: il 15 settembre a la Feltrinelli Libri e Musica Stazione Garibaldi di Napoli (Piazza Giuseppe Garibaldi, ore 18:00), il 16 settembre al Mondadori Megastore di Milano (via Marghera 28, ore 17:30) e il 17 settembre alla Discoteca Laziale di Roma (Via Giovanni Giolitti 263, ore 18:00).