Amedeo Minghi, due concerti memorabili nel cofanetto «Tutto il tempo»

Esce l'8 giugno il cd live dell'artista che contiene l'omonimo inedito e raccoglie due indimenticabili show tenutisi a Roma nel 1990 e nel 1992

Amedeo Minghi  Credit: © Ufficio stampa
7 Giugno 2018 alle 12:44

Dopo il successo nelle vesti di ballerino a «Ballando con le stelle», Amedeo Minghi torna alla musica con l'uscita di un cofanetto live che raccoglie due concerti appartenenti ad un periodo artistico e musicale davvero straordinario. A distanza di quasi 26 anni, «Tutto il tempo» è il doppio live in uscita l'8 giugno che comprende due show completamente restaurati, rimasterizzati e con una nuova tracklist.

I concerti romani contenuti nell'album sono quello del 1990 a Santa Maria in Trastevere e lo storico live del 1992 allo Stadio Olimpico: «Sono due concerti molto diversi fra loro, per scelta di contenuti e per ambientazioni; ma entrambi esprimono il potere aggregante della musica. Allora non esistevano ancora gli smartphone capaci di riprendere tutto e tutti, le mani erano ancora libere di muoversi nell'aria e gli sguardi spesso cercavano altri sguardi» racconta Minghi.

Tornando indietro nel tempo, l'artista sceglie di condividere le emozioni e le sensazioni più belle di due live davvero speciali: il primo, infatti, si tiene nell'anno del trionfo di «Vattene Amore», ed è quello più rock di sempre con oltre 40.000 spettatori che riempiono Piazza Santa Maria in Trastevere (luglio 1990); il secondo diviene memorabile per le oltre 25.000 persone arrivate da tutta Italia allo Stadio Olimpico di Roma per assistere all'esecuzione dal vivo di uno degli album più incisivi di quella stagione musicale dal titolo «I ricordi del cuore». Questo live è da record: proprio Minghi è il primo artista ad essere invitato a realizzare un concerto pop con coro e orchestra.

Oltre a tutte le versioni live, il disco comprende l'omonimo inedito, che Minghi racconta così: «Una canzone matura, tagliente, perché dell'amore coglie le sue declinazioni più profonde. Le relazioni non sono facili da gestire, si complicano fra meccanismi di difesa e rimozioni. Abbiamo tutti bisogno di chiarezza, perché alla base di una relazione che fallisce c'è innanzitutto la comunicazione, oltre al sentimento. Ma lo sappiamo, quest'ultimo è imprevedibile: si prende il lusso di spegnersi e magari, poi, riaccendersi».

«Tutto il tempo» viaggia accanto a un modernissimo videoclip per la regia di Michele Vitiello, la consulenza di Niccolò Carosi e il montaggio di Damiano Punzi, che veste perfettamente le atmosfere del brano in cui lo scorrere del tempo sconfina nel corpo e nella mente di chi lo vive. Gli oggetti e le cose, scandiscono il battito di ogni emozione fra pensiero e ricordo.


LA TRACKLIST

TEMPO PRIMO CD 1
23 LUGLIO 1990 - SANTA MARIA IN TRASTEVERE

Tutto il tempo (inedito)
Mia vita
1950
Canzoni
Due passi
Quando l'estate verrà
Alla leggera
Emanuela e io
Anni 60
La vita mia
Rosa
Vattene amore

TEMPO SECONDO CD 2
25 GIUGNO 1992 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

In sogno
Per sempre
Qualcosa di lei
Marì
Vicino vicino
Vivere vivere
Ohi né
Il perché non so
Nenè
Primula
Roma
L'immenso
I ricordi del cuore

Seguici