Home MusicaDischi in uscitaCesare Cremonini, esce «Possibili scenari – Pianoforte e voce»

Cesare Cremonini, esce «Possibili scenari – Pianoforte e voce»

«Penso che questo disco offra la possibilità di ricondurre il pubblico a un ascolto della musica più attento, paziente, meno frenetico» dice il cantautore bolognese

Foto: Cesare Cremonini

06 Dicembre 2018 | 09:47 di Francesco Chignola

Cesare Cremonini è pronto a chiudere un anno di grandi soddisfazioni: all’uscita, nel novembre 2017, del suo ultimo album «Possibili scenari» (che ha poi ottenuto un Disco di platino) sono seguiti quattro grandi concerti estivi (era la sua prima volta negli stadi italiani) e un tour nei palazzetti di 24 date che terminerà il 16 dicembre al Forum di Assago (MI).

Ma al centro della musica di Cesare ci sono soprattutto le canzoni, ed è per questo che il cantautore bolognese ha deciso di «spogliare» le dieci canzoni dell’album per rivisitarle in una chiave essenziale, senza arrangiamenti, soltanto con la sua voce e le sue note. L’album, in uscita il 7 dicembre, si intitola infatti «Possibili scenari - Pianoforte e voce»: «Penso che questo disco offra la possibilità di ricondurre il pubblico a un ascolto della musica più attento, paziente, meno frenetico» dice Cremonini. «Queste versioni notturne, rielaborate liberamente e registrate “a occhi chiusi”, svelano tutti i segreti nascosti nelle mie canzoni e donano al pubblico la loro purezza. Realizzare questo album mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo».