Home MusicaDischi in uscitaCesare, sono già passati 20 anni!

Cesare, sono già passati 20 anni!

Nel 1999, reduci dal successo estivo di “50 Special”, i suoi Lùnapop pubblicarono “...squérez?” e il successo fu dirompente: l’album vendette oltre un milione di copie

Foto: Cesare Cremonini

20 Giugno 2019 | 09:00 di Alessandro Alicandri

Che tipo di canzoni può scrivere un giovane cantautore bolognese sui banchi di scuola? Nel caso di Cesare Cremonini sono state le più cantate da un’intera generazione. Nel 1999, reduci dal successo estivo di “50 Special”, i suoi Lùnapop pubblicarono “...squérez?” e il successo fu dirompente: l’album vendette oltre un milione di copie. Sono passati 20 anni e il valore del primo e unico disco di quella band è intatto.

Per l’anniversario è appena uscita una versione rimasterizzata con tante sorprese, tra cui un libretto scritto da Cremonini in persona che racconta la genesi di canzoni diventate immortali come “Qualcosa di grande”, “Vorrei”, “Un giorno migliore” e “Se ci sarai”.

Non è prevista la reunion della band per il momento, ma mai dire mai. È sicuro, invece, il ritorno dal vivo di Cesare negli stadi: un tour che si aprirà il 21 giugno 2020 a Lignano Sabbiadoro e si chiuderà il 18 luglio con un maxi evento all’autodromo di Imola. Abbiamo un anno per prepararci alla festa e sì, servirà un sacco di voce!