Viene dal Bronx, ha iniziato a lavorare come spogliarellista a 19 anni ed è diventata presto la queen delle classifiche internazionali. Tutto sulla ragazzaccia di «Invasion of Privacy»
Cardi B, pseudonimo di Belcalis Almanzar, è la super energica rapper del momento: il suo nuovo album «Invasion of Privacy» è uscito il 6 aprile e sta già spopolando. Da star di Instagram e lap dancer, Cardi B è riuscita in meno di un anno a diventare un vero e proprio fenomeno, sbalzando via dalle classifiche le sue colleghe femminili più dedite al pop, come Taylor Swift.
Mentre in Italia è ancora difficile trovare rapper di sesso femminile così famose, in America il panorama rap ha già molte donne toste che dominano la scena, come Nicki Minaj, Missy Elliot o Lil Kim.
Ma chi è Cardi B?
Cardi B, classe 1992, viene dal Bronx. La sua fama inizia a crescere sui social quando cardi è ancora una spogliarellista, fino a diventare una vera e propria star, con quasi 20 milioni di follower su Instagram. Prima di intraprendere la carriera di rapper, ha recitato nella serie-reality «Love & Hip Hop: New York». Le sue canzoni raccontano molto bene lo stile di vita e la voglia di rivalsa, con un tono di voce crudo, volgare e realistico.
È divertente, ironica, con uno stile riconoscibile e a volte ai limiti della follia. Non ha paura di esprimere ciò che pensa, e per questo una volta è stata anche banana da Twitter. Memore di quell’esperienza, ha capito che in certi contesti è meglio moderare i termini, ma nelle sue canzoni utilizza appieno la libertà d’espressione per raccontare cosa ha passato e come si sente.
Le classifiche parlano chiaro
Se vogliamo far parlare i fatti, Cardi B ha superato persino Beyoncé nelle classifiche, raggiungendo il titolo di prima donna ad avere contemporaneamente 10 hit nella classifica di Hot R&B/Hip-Hop Songs. E non è tutto: è stata la quinta donna rapper ad essere arrivata in testa alla Billboard 200, la classifica ufficiale delle vendite negli USA, ed è stata anche la prima donna ad avere 3 pezzi contemporaneamente nella top 10 di Billboard. Cardi ha ricevuto anche moltissime nomination: ai BET Awards 2017 e ai Grammy Awards 2018.
Insomma: in meno di due anni ha raggiunto delle vette che molti artisti sognano di conquistare dopo anni di carriera.
cardi b
Invasion of Privacy
Invasion of Privacy è il primo vero album della rapper americana, che era riuscita a raggiungere già la fame con i suoi 3 mixtape, soprattutto con l’ultimo (Gangsta Bitch Music, Vol. 1). Questo album si è dimostrato fin da subito di successo, riuscendo a raggiungere il disco d’oro il giorno stesso dell’uscita, ovvero il 9 aprile: sicuramente un bel traguardo! L’album contiene molti featuring interessanti, da SZA a Migos, da Chance The Rapper a 21 Savage.
In quasi tutti i brani Cardi B ci racconta la sua vita passata, ponendola in confronto con quella nel presente, spesso con toni aspri e volgari. Ma non mancano pezzi più lenti e morbidi come “Ring” e “Be Careful”, mantenendo però sempre quel ritmo trap che contraddistingue tutto il disco. Un album dinamico, potente, in cui traspare tutta l’energia di Cardi B.
I gossip e le novità
Essendo esposta così mediatamente negli ultimi anni, Cardi B è stata soggetto di gossip e voci di corridoio, che negli ultimi mesi la affermavano incinta. Cardi B è fidanzata da qualche anno con Offset, un rapper del gruppo Migos, con i quali ha effettuato anche un featuring nell’album. I rumors sono stati confermati da Cardi stessa, durante la performance di “Be Careful” al Saturday Night Live. La cantante, che si è presentata in un abito bianco fasciante di Christian Siriano, ha messo ben in evidenza il suo pancione, e si è finalmente liberata di un peso. Il suo fidanzato ha festeggiato l’avvenimento postando una bellissima foto su Instagram, ringraziando tutti i fan per il supporto.
Il navigatore social Waze e Spotify rivelano la classifica italiana e globale dei brani più ascoltati dagli automobilisti: da Amore e capoeira a One Kiss di Calvin Harris e Dua Lipa, da Irama a Carl Brave
Rispondi alle dieci domande che trovi qui sotto e scopri a quale di questi tormentoni del 2017 assomigli di più. Prendi una penna e... buon divertimento!