Non è un caso che uno dei magazine musicali inglesi più autorevoli dell'intera scena musicale internazionale come ?Q? l'abbia definita come la ?prossima grande ossessione pop dell'Inghilterra?. Stiamo parlando di Dua Lipa, ventunenne inglese dalle origini kosovare che sta conquistando i favori di critica e pubblico e scalando le classifiche di mezzo mondo da poco meno di un anno.
Il 6 maggio esce il nuovo singolo Hotter Than Hell?, che lancia ufficialmente anche il suo album di debutto, dalle venature ?dark pop?, come lei stessa ha descritto il suo genere. Giovanissima, ha le idee molto chiare e un bagaglio non indifferente di esperienze alle spalle, che finiscono nelle sue canzoni e nella sua musica. Be The One parla di credere in se stessi, di perseverare e di combattere per ottenere quello che si desidera, anche in una relazione. Dua Lipa sa di cosa sta parlando: a 15 anni dal Kosovo è tornata a Londra, dove è nata, vivendo da sola e senza avere un piano B. Con lei questa tattica ha funzionato: adesso ha lo stesso manager di Lana Del Rey e ha dimostrato ampiamente come non mollare mai porti ad ottenere i risultati desiderati.
Il nuovo singolo “Hotter Than Hell”
Su Facebook, una settimana fa, ha postato una piccola anteprima del nuovo singolo e del relativo video: pronti per scoprire questa nuova traccia e approfondire la conoscenza di questa giovane artista nelle tracce del suo album in uscita?
Il primo singolo, “New Love”
Il brano di debutto di Dua, ?New Love', è uscito la scorsa estate, subito acclamato dalla critica e dal pubblico, tanto da raccogliere oltre 200.000 visualizzazioni su YouTube in pochissimo tempo e facendo guadagnare a Dua Lipa moltissimi fan anche tra gli artisti più affermati, tra cui anche i Maroon 5.
"Be The One"
"Be The One", penultimo singolo di Dua Lipa, porta la firma del produttore electro londinese Digital Farm Animals ed è accompagnato da un video diretto, come il primo, da Nicole Nodland (Lana Del Rey, Paz de la Huerta), filmato per le strade di Soho a Londra ed è l'unica traccia del suo album che non ha scritto lei.
Una foto pubblicata da DUA LIPA (@dualipa) in data:
Il rapporto con i fan
Dua Lipa chiama i suoi fan "Loves" e, non appena può, cerca di entrarci in contatto diretto, così da ringraziarli quasi uno ad uno per il loro supporto e la loro presenza (sui social e dal vivo) costante.
Il rapporto con l'Italia (e Annalisa)
Un brano di Dua Lipa sarà presente nell'album "Se Avessi Un Cuore" di Annalisa: le due artiste hanno lavorato insieme sia alla versione originale di "Used To You" che alla versione italiana del brano, tradotto in "Potrei Abituarmi".
Una foto pubblicata da DUA LIPA (@dualipa) in data:
Un passato da modella
Dua (il cui nome nella sua lingua significa 'amore') ha avuto anche un passato da modella, ma quando le hanno detto che per continuare quel percorso avrebbe dovuto dimagrire ha preferito continuare sulla strada musicale, anche se ha dichiarato che il tarlo di non essere abbastanza magra per i vestiti che deve indossare quest'esperienza gliel'ha lasciata.
L'ultimo singolo: "Last Dance"
Il video è stato girato nel 2016 e diretto da Jon Brewer and Ian Blair.
L'influenza del padre
Il papà di Dua aveva una band in Kosovo prima di trasferirsi a Londra, dove lei è nata e i suoi ascolti sono diventati anche le sue passioni musicali: David Bowie, Bob Dylan, Radiohead, Stereophonics e Sting, per citarne solo alcuni. Crescere con il papà l'ha quindi plasmata anche a livello musicale oltre che a livello personale. Chiaramente i gusti di Dua si sono contaminati con il pop che ha influenzato e sta influenzando le sue canzoni, ma il punto di partenza è stato sicuramente la musica del padre.
Scritto con la collaborazione di Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker dei Tame Impala, il brano è accompagnato da un video ufficiale tra coreografia e giochi di specchi
«Spero che questo disco vi dia un momento di felicità»: dopo il debutto nel 2017 con "Dua Lipa", venerdì 27 marzo esce il secondo disco della popstar britannica
«Sono tutti artisti che sono di grande ispirazione per me e sono un loro grande fan» afferma il cantautore, che duetta con ventidue colleghi nel nuovo progetto discografico in uscita il 12 luglio