Clementino in redazione per presentare «Vulcano»

Martedì 21 marzo, il rapper napoletano è stato nostro ospite per presentarci l'album e farci ascoltare qualche sua canzone dal vivo

24 Marzo 2017 alle 18:28

La sua missione ora è tornare a essere protagonista della sua musica. Dopo l'avventura a Sanremo con «Ragazzi fuori», il 24 marzo Clementino è nei negozi con un nuovo album, «Vulcano». «Perché è proprio così che mi sento: tutto il fuoco che ho dentro è uscito attraverso le rime» dice. Se il precedente «Miracolo!», uscito nel 2015, era pieno di ospiti, qui il rapper napoletano cambia rotta: «Ho scritto tutti i testi e per la prima volta ho interpretato ogni brano da solo». L'occasione per Clementino è ideale per sperimentare nuove strade musicali.

Le 13 canzoni dell'album (che include anche il brano del Festival) sono caratterizzate da sonorità contemporanee e ricercate, e insieme formano un vero crocevia di stili, dal reggae di «Stamm ccà» all'elettronica di «Spartanapoli» alle note arabeggianti di «Deserto». Dei suoi testi, tra italiano e dialetto, colpisce l'ironia di pezzi come «Tutti scienziati» e «Joint», e i sentimenti autentici di «La cosa più bella che ho». E il disco termina con un omaggio al regista premio Oscar Paolo Sorrentino.

Martedì 21 marzo, Clementino è stato nostro ospite in redazione per presentarci l'album e farci ascoltare qualche sua canzone dal vivo.

Seguici