Home MusicaDischi in uscitaColdplay, il nuovo album esce il 4 dicembre

Coldplay, il nuovo album esce il 4 dicembre

Ascoltiamo il primo assaggio di «A head full of dreams», intitolato «Adventure of a lifetime»

06 Novembre 2015 | 09:51 di Francesco Chignola

Tutto è cominciato da alcuni misteriosi poster apparsi nella metropolitana di Londra: contenevano un simbolo fatto di cerchi colorati e una data, il 4 dicembre. Ci sono volute poche ore perché i più attenti fan dei Coldplay capissero il messaggio, visto che il simbolo era già apparso in una foto ufficiale della band.

Dopo i poster è arrivato un enigmatico hashtag, #AHFOD. Infine, stamattina, l'annuncio ufficiale, che pure a questo punto era già stato svelato: il 4 dicembre arriva, un po' a sorpresa, il nuovo album dei Coldplay intitolato «A head full of dreams».

Il pre-ordine dell'album è già disponibile sulle principali piattaforme come iTunes e Chris Martin e soci, per darci un assaggio, hanno già reso disponibile un brano intitolato «Adventure of a lifetime». Bastano poche note di questo pezzo ritmato dalle sonorità quasi disco per capire che «A head full of dreams» sarà l'ennesima svolta nel sound della band inglese.

Il resto del disco è ancora top secret ma sappiamo che Martin ha chiamato a collaborare artisti come Beyoncé e Noel Gallagher, che il brano «Fun» vede la partecipazione vocale della bravissima cantautrice svedese Tove Lo, e che la produzione dell'album è curata tra gli altri dall'acclamato duo norvegese Stargate.

I Coldplay saranno ospiti della finale di «X Factor», che andrà in onda in diretta su Sky Uno il 10 dicembre dal Mediolanum Forum di Assago (MI).