Home MusicaDischi in uscitaCosmo, il nuovo singolo «Turbo» che dà energia

Cosmo, il nuovo singolo «Turbo» che dà energia

Il cantante piemontese, dopo il successo del brano «Sei la mia città», torna a farci ballare

24 Novembre 2017 | 09:55 di Valentina Cesarini

Cosmo, all'anagrafe Marco Jacopo Bianchi, è un artista originario di Ivrea che nel 2002 ha fondato la band Drink to me e negli ultimi anni si è concentrato sul percorso solista. Il progetto nel quale è impegnato oggi è una naturale estensione dei «Drink to me», con una differenza sostanziale: i testi sono tutti in italiano. A metà tra il cantautorato indipendente e la sperimentazione elettronica (con una buona mano techno), Cosmo si è guadagnato l'attenzione di pubblico e radio, e il suo secondo album «L'ultima festa» - uscito nel 2016 - ha riscosso critiche positive.

Dopo il singolo «Sei la mia città», Cosmo torna oggi con «Turbo», canzone prodotta da lui stesso e mixata da Andrea Suriani: la base del brano è nata dal campionamento di un brano di Omar Souleyman (artista siriano).

«Turbo nasce dalla potenza di un frammento musicale siriano. Tutto si sviluppa a partire da quel campionamento. Il resto viene da sé, spontaneamente, come un sasso che rimbalza e rotola giù da un pendio” – racconta Cosmo – “Questo pezzo contiene diversi elementi, una serie di idee deliranti: il ritmo, il testo, la risata, la realtà e la fuga dalla realtà, l’esotico e il meccanico, la merda e il ballo. Questa canzone è un frullatore con un motore turbo. E in qualche modo ci siamo dentro tutti.»

Il nuovo album «Cosmotronic» uscirà il 12 gennaio 2018. Questi i primi appuntamenti live: il 17 marzo a Bologna (Link), il 23 marzo a Firenze (Tenax), il 24 marzo a Milano (Fabrique), il 30 marzo a Torino (OGR), il 6 aprile a Roma (Atlantico), il 7 aprile a Napoli (Duel Beat), il 14 aprile a Marghera – VE (Rivolta) e il 21 aprile a Bari (Demodè).