Home MusicaDischi in uscita«Dediche e manie», l’album di Biagio Antonacci brano per brano

«Dediche e manie», l’album di Biagio Antonacci brano per brano

È uscito il nuovo album con 13 brani inediti. Il 15 dicembre partirà il tour 2017-2018

10 Novembre 2017 | 13:30 di Valentina Cesarini

È uscito il nuovo album di Biagio Antonacci, dal titolo «Dediche e manie».

Sono passati ormai più di tre anni dal successo del precedente album e Antonacci torna con tredici brani inediti, dei quali lo stesso cantautore ha seguito la produzione artistica e gli arrangiamenti, in collaborazione con Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, Placido Salomone e Stefano De Maio. Il disco è stato anticipato dal singolo «In mezzo al mondo», brano caratterizzato da atmosfere anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautorale tipico dell’artista milanese.

L'album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in cd, vinile e una versione deluxe in esclusiva su Amazon, uno speciale box numerato che contiene il nuovo lavoro discografico del cantautore in versione CD, LP e musicassetta. La tiratura è limitata a 500 copie e saranno inclusi in questa versione deluxe una bellissima T-shirt e tre foto inedite di Biagio, di cui una autografata personalmente dall’artista.

Il 15 dicembre seguirà la partenza di Biagio Antonacci Tour 2017-2018 che ha già registrato ben cinque sold out. Il 4 maggio prossimo Biagio Antonacci ripartirà in tournée, sempre nei palazzetti dello sport, con Dediche e manie tour 2018.

TRACKLIST

1) IL MIGLIORE
2) MIO FRATELLO
3) SEI NELL’ARIA
4) UN BACIO LUNGO COME UNA CANZONE
5) IN MEZZO AL MONDO
6) FORTUNA CHE CI SEI
7) VORREI AMARTI ANCH’IO
8) L’ADDIO CHE MANCAVA
9) PERCHE’ TE NE VAI
10) SUPER
11) STANCO
12) L’APPELLO DEI POPOLI
13) ANNINA PIENA DI GRAZIA 

Brano per brano

1. IL MIGLIORE - Una preghiera contemporanea, l’istinto di una generazione stanca. «Almeno un giorno per favore saper di essere il migliore».
2. MIO FRATELLO - Un pezzo che presenta sfumature bibliche, una moderna parabola, fratelli con lo stesso sangue ma diversi percorsi. Arriverà il perdono?
3. SEI NELL’ARIA -  Biagio e Giuseppe, due storie diverse, due mari diversi, due generazioni diverse, ma la stessa strada da percorrere... la vita.
4. UN BACIO LUNGO COME UNA CANZONE - Quanti baci lunghi come una canzone ho visto dal mio palco e quanti ne vedrò? Spero non finiscano mai.
5. IN MEZZO AL MONDO - Un affronto alla timidezza, incontriamoci, nessuna inibizione, torniamo ad avere il coraggio di corteggiare liberamente.
6. FORTUNA CHE CI SEI - Non solo una dedica ma un’orgogliosa affermazione, meritiamo di più, il resto (quasi) non conta. 
7. VORREI AMARTI ANCH’IO - Quel “non organizzarmi” non è solo uno slogan orecchiabile, è il mio vivere sincero.
8. L’ADDIO CHE MANCAVA - Il destino ha più fantasia di noi, sempre, e questa è un’altra storia che avvalora la tesi.
9. PERCHÉ TE NE VAI - Scritta mentre facevo l’amore, mentre pensavo l’amore, senza parlare d’amore.
10. SUPER - Vestita di vetro, inseguivi l’America, ti avrei regalato la chiave d’accesso, all’eterno.
11. STANCO - L’appello di chi cerca spazio in un mondo affollato, di chi è stanco e non ha neanche lavorato.
12. L’APPELLO DEI POPOLI - Come candele accese siamo luce per qualcosa per qualcuno, tengo sempre una lettera in tasca, voi?
13. ANNINA PIENA DI GRAZIA - Annina cara, cantarti è come ricordarti è come averti, sentirti tra noi, di nuovo.