Home MusicaDischi in uscitaDimartino, «Cuoreintero» è il nuovo singolo

Dimartino, «Cuoreintero» è il nuovo singolo

Il brano anticipa l'uscita dell'album di inediti «Afrodite» previsto per il prossimo 25 gennaio 2019

Foto: Dimartino  - Credit: © Michela Forte

13 Dicembre 2018 | 14:00 di Giulia Ciavarelli

Antonio Dimartino riparte da qui: esce il singolo «Cuoreinterno», simbolo di un ritorno tanto atteso a distanza di tre anni dall'ultimo lavoro «Un paese ci vuole». Prodotta da Matteo Cantaluppi, la canzone anticipa il mondo sonoro dell’album di inediti «Afrodite», il primo per 42 Records in collaborazione con Picicca previsto per il 25 gennaio 2019.

Dopo aver scritto per molte voci della musica italiana come Arisa, Malika Ayane e Brunori Sas, l'artista inizia un viaggio musicale completamente nuovo. A testimoniarlo sono le sonorità e i mondi musicali che circondano il primo estratto del disco: un mix tra influenze italiane degli anni Settanta, sulla scia di Battisti e Dalla, e i richiami di una scena internazionale contemporanea più vicina a Phoenix e Tame Impala.

Il risultato è il personalissimo sound di «Cuoreinterno», un vero manifesto che parla di crescita e nuove responsabilità, ma anche della necessità di perdersi per ritrovare la propria identità. In questo smarrimento, solo gli affetti a fare da bussola: «È tutto in mille pezzi, ma almeno il cuore è intero» canta Dimartino.

Con un videoclip opera dell’artista palermitana Manuela Di Pisa, a raccontare la nascita del nuovo singolo è proprio Dimartino: «Mentre visitavo il museo egizio di Torino, mi sono soffermato sull’antica pratica della psicostasia, la pesatura del cuore, a cui, secondo il libro dei morti, era sottoposto ogni defunto prima di accedere all’aldilà».

E aggiunge: «Ho pensato all’unicità del cuore di ogni essere umano e mi è venuto in mente un concetto semplice, ma fondamentale: oggi prima di curare un’intera società bisognerebbe cominciare a curare le proprie solitudini».

Il 15 febbraio partirà da Palermo «Afrodite Tour 2019», la tournée organizzata e prodotta da Massimo Levantini per Baobab Music, che vedrà Dimartino live nei principali club italiani. I biglietti sono disponibili per la vendita sul sito ufficiale di Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.

LE DATE DEL TOUR

15 febbraio - Palermo, I Candelai
16 febbraio - Catania, Ma
21 febbraio - Milano, Santeria Social Club
22 febbraio - Cavriago (RE), Circolo Kessel
28 febbraio - Torino, Hiroshima Mon Amour

9 marzo - Coversano (BA), Casa delle Arti
14 marzo - Cosenza, Auditorium Unical
15 marzo - Roma, Monk
16 marzo - Bologna, Locomotive