Home MusicaDischi in uscitaI dischi del venerdì: nuovi album dal 27 novembre 2015

I dischi del venerdì: nuovi album dal 27 novembre 2015

Emma e Modà sono le principali novità di questa settimana, ma le uscite sono tantissime

27 Novembre 2015 | 14:46 di Francesco Chignola

Questa è, di fatto, la penultima settimana dell'anno per quanto riguarda le uscite discografiche di rilievo, ed è dominata da due attesissimi dischi italiani.

Il primo è quello dei Modà, intitolato «Passione maledetta», a cui noi di Sorrisi abbiamo dedicato la copertina del numero 45. Ma c'è anche «Adesso», ovvero il nuovo album di Emma, suo quarto disco in studio a due anni e mezzo da «Schiena».

Esce oggi anche il greatest hits di uno dei più amati cantautori italiani, Biagio Antonacci, intitolato semplicemente «Biagio». Tra i «best of» va segnalato anche quello ricchissimo di Francesco Guccini, intitolato «Se io avessi previsto tutto questo».

Occhi aperti anche sulle «edizioni speciali». La più ricca è «Lorenzo 2015 CC. Live 2184» di Jovanotti, visto che oltre ai due dischi è presente anche il suo concerto a San Siro (acquistabile anche separatamente). Altre «special edition» sono quella di «L'amore si muove» de Il Volo (che contiene il loro live a Pompei) e quella di «Vero» di Guè Pequeno.

Tra le uscite internazionali spicca l'album natalizio di Tony Hadley degli Spandau Ballet, anche se in realtà «The Christmas album» è un disco realizzato in Italia e pensato per il nostro mercato. Altri titoli usciti oggi sono «White light», che segna il ritorno della band The Corrs, «Wake up» dei The Vamps e l'album acustico dal vivo «Mtv Unplugged» dei Placebo.