Home MusicaDischi in uscitaEros Ramazzotti, «Vita ce n’è»: un ritorno pieno di amore

Eros Ramazzotti, «Vita ce n’è»: un ritorno pieno di amore

Nel nuovo disco del cantautore il tema centrale è l'amore, come nella canzone dedicata alla figlia Aurora e quella scritta da Lorenzo Jovanotti

Foto: Eros Ramazzotti

22 Novembre 2018 | 12:30 di Valentina Cesarini

L'amore torna ad essere il tema centrale per Eros Ramazzotti, che presenta «Vita ce n'è», il nuovo disco in uscita il 23 novembre per Polydor in 100 Paesi al mondo (in lingua italiana e spagnola).

Si tratta del quindicesimo album in studio, e il messaggio del cantautore è chiaro: «Positività: l’amore è il centro di tutto l’ottimismo in cui si può ancora credere». Il progetto discografico è ricco di nuove collaborazioni, alcune molto giovani, e importanti featuring internazionali. È stato realizzato all’Isola, quartier generale di Ramazzotti e storico studio di registrazione. È all’Isola che ha sede Radiorama, la storica struttura di Eros, guidata dal suo manager Gaetano Puglisi e nata per produrre le attività di Eros ma considerata sempre più una factory di riferimento di artisti italiani e internazionali. 

LA CANZONE PER LA FIGLIA AURORA

Buonamore, dedicata ad Aurora, l’augurio più bello che si possa fare ad ogni persona che si ama, soprattutto ad un figlio o a una figlia.

I DUETTI: ALESSIA CARA, LUIS FONSI,

Vincitrice del premio Best New Artist ai Grammy Awards 2018, Alessia Cara duetta con Ramazzotti in «Vale per sempre» e racconta: «È un sogno che si realizza, sono felice di poter cantare con Eros!». 
Il secondo duetto è quello in «Per il resto tutto bene» con Helene Fischer, la donna dei record in Germania dove il suo album «Farbenspiel» è stato il più venduto di tutti i tempi. Infine, il featuring con Luis Fonsi, hit maker di «Despacito». «Per le strade una canzone» è un inno alla musica, alla condivisione, al divertimento che trovano nelle buone vibrazioni del ritmo latino in levare, la perfetta espressione.

L'AMICIZIA E LA COLLABORAZIONE CON JOVANOTTI

Tra le firme delle canzoni nel disco, spicca il nome di Lorenzo Jovanotti, che scrive una ballad di pianoforte e archi. Nata dall’amicizia e dalla stima tra i due, «In primo piano» ha avuto una lunga gestazione e oggi è la sintesi perfetta tra la scrittura di Lorenzo e la musicalità delle migliori ballad di Ramazzotti.

Oltre a Lorenzo, tra le firme troviamo anche Cheope, Federica Abbate, Dario Faini e Paolo Antonacci, figlio di Biagio, oltre che gli storici Mario Lavezzi e Mogol.

IL TOUR

Il tour mondiale, prodotto da Radiorama e organizzato da Vertigo/CTS Eventim, partirà da Monaco di Baviera il prossimo 17 febbraio (già sold out e da ora in vendita con una seconda data) e a due mesi dall’apertura delle prevendite delle sole date europee e delle anteprime italiane, ha già venduto 200 mila biglietti. Il viaggio di Eros toccherà ben cinque continenti e, il 3 dicembre, in occasione del lancio americano del tour, saranno annunciati gli show nord e sudamericani. Eros sarà, infatti, impegnato in USA dal 14 maggio al 26 giugno, quando il Vita ce n’è World Tour toccherà città come New York, Los Angeles, Miami, Chicago, Toronto, Mexico City, Buenos Aires, Rio De Janeiro, San Paolo, Santiago del Cile e molte altre.

Sul palco del Vita ce n’è World Tour con Eros, una band di super musicisti: con il Direttore Musicale Luca Scarpa al piano, Giovanni Boscariol (tastiere) Paolo Costa (basso), Giorgio Secco (chitarre) e tre new entry internazionali come Corey Sanchez (chitarre), Eric Moore (batteria) fenomeno dell’r’n’b e della musica gospel e Scott Paddock (sax), americano celebre per le sue influenze jazz che ha collaborato, tra gli altri, anche con artisti del calibro di Natalie Cole, Jackson Browne, Ray Charles.

17 febbraio - Monaco, Olympiahalle
20 febbraio - Koln, Lanxess Arena
22 febbraio - Lussemburgo, Rock Hall
25 febbraio - Stoccarda, Schleyerhalle

2 marzo - Torino, Pala Alpitour
5 marzo - Milano, Mediolanum Forum
6 marzo - Milano, Mediolanum Forum
8 marzo - Milano, Mediolanum Forum
9 marzo - Milano, Mediolanum Forum
12 marzo - Roma, Palalottomatica
13 marzo - Roma, Palalottomatica
15 marzo - Roma, Palalottomatica
16 marzo - Roma, Palalottomatica
19 marzo - Lione, Le Halle Tony Garnier
21 marzo - Madrid, Palacio Vista Alegre
23 marzo - Barcellona, Palau St. Jordi
25 marzo - Zurigo, Hallenstadion
28 marzo - Parigi, Accorshotel Arena
31 marzo - Bruxelles, Forest National

Aprile
1 Brussels, Forest National
3 Amsterdam, Ziggo Dome
5 London, Eventim Apollo
7 Marseille, Le Dome
9 Geneva, Arena
11 Leipzig, Arena
13 Mannheim, Arena
15 Vienna, Stadthalle


Maggio - Giugno
Tour Nord e Sud America che toccherà le maggiori città del continente, tra cui: New York, Los Angeles, Miami, Chicago, Toronto, Mexico City, Buenos Aires, Rio De Janeiro, Sao Paulo, Santiago del Cile e molte altre.
Il routing completo verrà reso noto a breve.

Settembre
24 Belgrade, Stark Arena
27 Athens, Faliro Pavilion
30 Skopie, Boris Trajkovski Vip Arena

Ottobre
3 Sofia, Arena Armeec Hall
5 Bratislava, O’Nepela Arena
8 Kiev, Sport Palace
11 Moscow, Crocus Hall
13 St. Petersburg, Ice Palace
15 Helsinki, Hartwall Arena
18 Kaunas, Zalgirio Arena
20 Warsaw, Torwar Hall
22 Prague, O2 Arena
24 Budapest, Arena
27 Copenaghen, KB Hallen
30 Stockholm, Ericsson Globe

LA TRACKLIST DI«VITA CE N'È»

1 PER IL RESTO TUTTO BENE
2 VITA CE N’É
3 VALE PER SEMPRE feat. ALESSIA CARA
4 SIAMO
5 IN PRIMO PIANO
6 TI DICHIARO AMORE
7 PER LE STRADE UNA CANZONE feat. LUIS FONSI
8 UNA VITA NUOVA
9 HO BISOGNO DI TE
10 DUE VOLONTÀ
11 NATI PER AMARE
12 DALL’ALTRA PARTE DELL’INFINITO
13 BUONAMORE
14 AVANTI COSÌ

SPECIAL TRACK
15 PER IL RESTO TUTTO BENE feat. HELENE FISCHER