Home MusicaDischi in uscitaFabri Fibra: «Questi 10 anni sono stati una guerra»

Fabri Fibra: «Questi 10 anni sono stati una guerra»

Video intervista al primo rapper del mainstream italiano, per «Tradimento 10 anni - Reloaded»

16 Giugno 2016 | 11:14 di Alessandro Alicandri

Fabri Fibra con «Tradimento 10 anni - Reloaded» si prende una bella responsabilità, quella di fare i conti con il proprio passato, riprendendo in mano il suo "vecchio" album cult pubblicato nel 2006. Eppure dopo così tanto tempo, quel cd non è invecchiato di un solo giorno. È giovane nei contenuti, nella forza dei testi, nella carisma intatto di chi quelle parole le racconta.

Per chi ama il genere, «Tradimento» è una colonna portante del rap indipendente che arriva nel mainstream con le scarpe chiodate e a muso duro: per questo ripreso in mano oggi non porta alla luce alcuna nostalgia. È una celebrazione del suo matrimonio d'amore fedele con il rap.

Nei remix, nei duetti introdotti, nelle sezioni parlate tra ricordi e attestati di stima e anche nei ringraziamenti finali «Tradimento 10 anni - Reloaded» sembra a metà strada tra un mixtape e un documentario.

È un'opera celebrativa che conserva, racconta e rinnova al momento giusto quell'album, non solo perché coincide con un anniversario: serve al suo pubblico di sempre, serve a chi lo conosce solo per le sue grandi hit ma soprattutto serviva a Fabri Fibra per rimettere tutte le sue cose (e anche quelle degli altri) al loro posto. 

Ascolta «Tradimento 10 anni - Reloaded»