Home MusicaDischi in uscitaFare la cover di una canzone: i consigli di Giuliano Palma

Fare la cover di una canzone: i consigli di Giuliano Palma

In occasione dell'album di cover «Groovin'», l'artista svela i segreti per registare un brano già edito

01 Luglio 2016 | 16:57 di Alessandro Alicandri

Giuliano Palma pubblica l'1 luglio "Groovin'", un album di cover italiane e internazionali scelte senza un preciso filo conduttore se non quello dell'amore per quei brani che hanno segnato, in qualche modo, la sua vita. I punti fermi sono il primo singolo in radio, "Bada Bing" con Cris Cab e alcuni duetti, con Fabri Fibra, Clementino e Chiara Galiazzo.

Le tredici canzoni riprendono brani arcinoti di interpreti e autori grandiosi, da Vasco Rossi a Pino Daniele, passando per Patty Pravo e Elton John. Nessuna localizzazione temporale, tra passato e presente: "Groovin'" è un'arrampicata senza corde a mani nude che Palma gestisce con grande attenzione per i dettagli e con divertimento. 

Con lui abbiamo parlato dell'album, dell'importanza dei live nella sua carriera (ne farà più di 30 solo questa estate) e in coda offriamo cinque consigli per scegliere e realizzare la cover perfetta, una piccola guida utile per cantanti e youtuber che vogliono proporsi al pubblico cercando di fare la differenza con brani già editi, magari da riscoprire o valorizzare. Ecco il video, per voi.