Home MusicaDischi in uscitaFederica Carta è pronta: dal 19 maggio il primo album «Federica»

Federica Carta è pronta: dal 19 maggio il primo album «Federica»

Dal 5 maggio è già in radio «Dopotutto», il singolo. Ecco le dichiarazioni della giovane artista

05 Maggio 2017 | 11:54 di Alessandro Alicandri

Federica Carta pubblica il 5 maggio il singolo «Dopotutto», cantato al serale di «Amici» nella puntata in onda il 29 aprile. In quell'occasione, nelle nostre abituali pagelle, l'abbiamo valutata con un bel 9 scrivendo: «Federica in queste settimane è in grande forma. Ci sono concentrazione, preparazione e voglia di arrivare al pubblico».La sua proposta è una power ballad, un po' di rottura rispetto ai singoli estivi che vengono pubblicati in questo periodo dell'anno».

Particolare è anche il mondo nel quale si sta avvicinando alle fasi finali del serale, mostrando (forse più che nelle prime puntate) la sua fragilità. Non è un bene e non è un male assoluto: in questo lungo percorso si è messa in gioco mostrando ottime doti vocali e i giusti limiti della sua età. L'ha fatto senza polemiche, nel pieno rispetto dei giudizi e delle opinioni di tutti.

Il 19 maggio pubblica il suo primo album, «Federica», composto da nove brani: «Ti avrei voluto dire», «Se ancora c'è», «Dopotutto», «Forte e chiaro», «Lo sbaglio migliore», «Sconfinata eternità», «People talk to me», «Mai così felice» e «Attraversando gli anni». 

Federica, nel nostro incontro a Roma ha dichiarato: «Ho fatto un percorso che spero mi porti ai frutti sperati. Spero che fuori da qui ci sia qualcuno che voglia davvero credere in me. Spero che quello che sto vivendo qui in termini di lavoro e di studio sia il più possibile simile a ciò che troverò fuori. Per affermarsi oggi ci sono due strade, quella del web che è molto lunga e può inizialmente essere molto frustrante e quella del talent che ti porta improvvisamente in tv rimettendo in gioco tutto quello che sei, lavorando 24 ore su 24 sulla tua persona e su quello che hai da dire nella musica. È con il serale di "Amici" che inizi a fare un lavoro molto più individuale e mirato in questo senso. Per questo motivo e alla luce di questa crescita che sento di aver raggiunto, sono contenta di aver partecipato al programma».

Gli autori dell'album «Federica» in anteprima

Ti Avrei Voluto Dire
(R.Di Benedetto, M.Strano, A.R.Pulitano, R.Canale)

Se Ancora C’è
(E.Toffoli, R.Casalino)

Dopotutto
(F.Abbate, G.Franchini, L.Serpenti)

Forte E Chiaro
(F.Camba, D.Coro)

Lo Sbaglio Migliore
(F.Camba, D.Coro)

Sconfinata Eternità
(F.Camba, D.Coro)

People Talk To Me
(F.Carta, S.Borzi)

Mai Così Felice
(F.Abbate, G.Franchini)

Attraversando Gli Anni
(F.Fabiano, D.Conti, F.Carta)